Categories: Guide

Come creare una lista nera dei contatti su WhatsApp

[adrotate banner=”1″]

Se c'è un'app che, in questo periodo, sta vivendo il suo momento di gloria, questa è sicuramente WhatsApp. Disponibile praticamente per qualsiasi sistema operativo mobile esistente, permette agli utenti di comunicare senza spendere assolutamente nulla, se non fosse per i pochi centesimi richiesti annualmente per l'utilizzo del servizio.

Proprio in virtù di queste caratteristiche ci sono quegli utenti che se ne approfittano, anche in modo particolarmente evidente, mandando continuamente messaggi inutili e le classiche “catene di Sant'Antonio” che alla maggior parte degli utenti interessano veramente poco, per non dire per niente. E allora perché non bloccare questi fastidiosissimi contatti? Semplice, perché WhatsApp per iOS non ci mette a disposizione questa opzione.

Per i fortunati possessori di jailbreak, invece, le cose non stanno proprio così, perché da qualche giorno è disponibile un comodo tweak dal nome piuttosto eloquente, WhatsApp Blacklist, disponibile su Cydia tramite la repository di BigBoss.

Si tratta di un tweak molto utile che va a modificare la struttura dell'app WhatsApp in modo che quando tocchiamo un contatto per modificare le informazioni o per eliminarlo dalla nostra rubrica aggiunge un'utilissima voce chiamata “Aggiungi alla Blacklist”. Selezionandola, come immaginerete, non elimineremo il contatto dalla nostra rubrica ma ne bloccheremo sia i messaggi che le notifiche, evitando di essere disturbati per i suoi messaggi inutili. Possiamo aggiungere quanti contatti vogliamo alla nostra lista, salvo poterli togliere nel momento in cui avremo la necessità di comunicare con quello specifico utente, o comunque al momento in cui vorremo nuovamente ricevere i suoi messaggi.

Messaggi che tra l'altro potremo comunque salvare, anche se non notificati, in una lista esterna alla schermata di WhatsApp per poi leggerli tutti insieme quando vogliamo verificare che non ci sia qualche messaggio importante.

Unica pecca del tweak? Decisamente il prezzo, nonostante ci sia un periodo di prova gratuito: 6 dollari, ovvero il costo di 6 anni di utilizzo di WhatsApp. A voi la scelta, quindi, di utilizzare il tweak oppure no, anche se per qualcuno questi soldi potrebbero essere decisamente ben spesi.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago