Categories: Guide

Come sincronizzare iPhone con iPad

[adrotate banner=”1″]

Sebbene stiamo parlando di due dispositivi portatili, l'iPhone e l'iPad non possono avere la stessa destinazione d'uso. Un iPhone è molto, troppo più portatile, lo abbiamo sempre in tasca, anche quando andiamo in bagno per tornare dove eravamo; l'iPad ha uno schermo più grande ed è migliore per certe operazioni ma, generalmente, non lo abbiamo sempre con noi o comunque in certi frangenti non lo estraiamo dalla borsa/zaino.

In ogni caso, per poter utilizzare al meglio iPhone ed iPad può essere utile sincronizzarlo tra loro in modo da avere su iPad alcune delle cose che abbiamo su iPhone e viceversa. Il tutto, possibilmente, in tempo reale. Vediamo come fare.

La soluzione più veloce, come potrete avere già capito, è quella di utilizzare il servizio iCloud di Apple, che anche se richiede internet è molto più veloce dell'eseguire una sincronizzazione tramite iTunes e collegamento USB.

Prima di tutto dobbiamo attivare iCloud su entrambi i dispositivi, iPhone ed iPad. Per questo sarà sufficiente entrare in Impostazioni, raggiungere la scheda iCloud, quindi attivare il servizio inserendo l'indirizzo mail del nostro Apple ID e la relativa password.

A questo punto dovremo scegliere dalla stessa scheda quali applicazioni sincronizzare: possiamo inserire tutte quelle che supportano il servizio, dalle classiche iMovie o Pages, per avere direttamente su iPad le modifiche ai progetti/documenti effettuate su iPhone, ma potremo anche attivare la sincronizzazione dei giochi, e i progressi raggiunti su un dispositivo verranno automaticamente riportati sull'altro, in modo da poter continuare le nostre partite indipendentemente da dove giochiamo.

In questo modo potremo sincronizzare anche Promemoria, Calendario, Rubrica, Note e tutte queste applicazioni utili per trasportare informazioni da un dispositivo ad un altro.

Se, poi, per qualche motivo non vogliamo continuare la sincronizzazione di qualche applicazione sarà sufficiente disattivare l'applicazione dalla scheda iCloud in Impostazioni.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

54 minuti ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

9 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

23 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago