Categories: Guide

Come chiudere contemporaneamente tutte le schede in Safari con iOS 7

[adrotate banner=”1″]

Nella piccola, e semplice, guida di oggi,vi sveleremo un piccolo trucco per chiudere contemporaneamente tutte le schede aperte in Safari su iPhone, utilizzabile con il nuovo sistema operativo iOS 7.

Potrebbe sembrare una cosa inutile, ma specialmente se siamo soliti aprire molte schede che possono portare anche ad un rallentamento del browser e del caricamento delle pagine internet, può essere fastidioso starle a chiudere una per una (a volte possiamo avere anche più di 20 schede diverse aperte!).

Per questo possiamo utilizzare un piccolo trucchetto, visto che non è presente una semplice opzione “chiudi tutte” su Safari; peraltro è una procedura che non richiede il jailbreak, che va tanto di moda in questi giorni, quindi può essere tranquillamente utilizzata da tutti.

La soluzione sta nell'utilizzare la navigazione privata: si tratta di una modalità in cui le pagine internet che visitiamo non vengono salvate nella cache e nella cronologia, quindi di fatto risulterà impossibile per un eventuale utilizzatore successivo capire quali siti abbiamo visitato nella nostra visita su internet.

Attivare la navigazione privata è molto semplice, sarà infatti sufficiente utilizzare il pulsante in basso a destra che mostra tutte le schede aperte, quindi utilizzare il tasto “Privata”: a questo punto comparirà l'opzione “Chiudi Schede”, utile tra l'altro perché in questo modo potremo aprirne di nuove senza lasciare tracce. Utilizziamo quindi questa opzione per poi tornare, ovviamente se vogliamo, alla modalità normale uscendo da quella privata.

Sembra una cosa complicata, ma è assolutamente banale: dopo la prima volta che abbiamo utilizzato questo metodo diventerà una cosa assolutamente naturale, che risulterà particolarmente utile specialmente se apriamo molte schede alla volta dimenticandoci di chiudere quelle di cui non abbiamo più bisogno.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

5 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

15 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

1 giorno ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago