Categories: Guide

Come migliorare la sensibilità dal Touch ID su iPhone 5S

[adrotate banner=”1″]

Il Touch ID del nuovo iPhone 5S è sicuramente la novità più importante tra quelle implementate nel nuovo modello, e dovrebbe essere, almeno secondo Apple, la feature che dovrebbe indurre gli utenti ad acquistare questo dispositivo al posto dei modelli precedenti. Il Touch ID, per chi ha avuto occasione di provarlo, funziona bene ed è in grado di riconoscere senza problemi il nostro dito; tuttavia ci sono situazioni in cui alcune parsone potrebbero avere problemi nel riconoscimento, e di conseguenza nello sblocco dell'iPhone.

Pensiamo, ad esempio, a chi potrebbe avere le mani sporche a causa del lavoro (un falegname, un muratore) oppure a chi rischia piccoli incidenti (taglietti) proprio sul dito che utilizza per sbloccate l'iPhone: sono varie, insomma, le situazioni per cui il sensore potrebbe perdere di precisione, ma un piccolo trucco ci permette di aumentarla.

Se entriamo in Impostazioni-Generali-Touch ID scopriremo che per ogni iPhone possiamo memorizzare fino a cinque dita, a seconda di quello che preferiamo: in pratica (per farla semplice) se l'iPhone non riconosce subito il dito che mettiamo (e quindi non si sblocca) prova a verificare se magari non abbiamo appoggiato il secondo dito tra quelli memorizzati. Se non lo riconosce, prova con il terzo, poi con il quarto, quindi con il quinto per poi iniziare di nuovo, mentre nel frattempo noi avremo mosso leggermente il polpastrello visto che l'iPhone non si sblocca.

Rimedio? Memorizzare per cinque volte lo stesso dito: in questo modo l'iPhone non perderà tempo a capire se abbiamo appoggiato un altro dito; o meglio, lo farà, ma essendo il primo dito e il secondo dito in realtà lo stesso, si sbloccherà molto prima, risultando così più preciso.

Se poi temete di poter avere problemi ad un dito registrate, ad esempio, per tre volte il pollice destro e per due il sinistro. Tanto cinque dita diverse memorizzate servono a ben poco.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Apple “Let Loose”: il 7 maggio è alle porte: scopriamo cosa aspettarci da questo evento | Arriveranno tantissimi nuovi dispositivi

Chi pensava che l'evento per antonomasia della Società di Cupertino fosse Apple Worldwide Developers Conference…

9 ore ago

Telepedaggio, finalmente arrivano le alternative a Telepass: sono molto più convenienti | E bisogna ringraziare l’Unione Europea!

Pochissimi giorni fa, è arrivato l'annuncio di aumenti dei costi dei piani di abbonamento per…

12 ore ago

Da Mediaworld la tecnologia ti premia | Sconti folli, supervalutazione dell’usato e sconti sui prossimi acquisti!

Quello che ha messo su Mediaworld è uno degli eventi promozionali più assurdi che si…

15 ore ago

Il maggio di Netflix rappresenterà la rinascita della piattaforma | Tantissimi i titoli in arrivo che vi terranno incollati agli schermi

Sarà un mese di maggio davvero con i fiocchi per tutti coloro che hanno sottoscritto…

3 giorni ago

Apple, ancora un bug a rendere difficile la vita degli utenti | Questa volta ne va delle loro relazioni personali e del loro lavoro

Le brutte notizie per gli utenti affezionati alla Società di Cupertino sembrano non voler finire…

3 giorni ago