Categories: Notizie

Apple: accordo con China Mobile per i nuovi iPhone [AGGIORNATA]

[adrotate banner=”1″]
Nulla da fare: nonostante le ultime indiscrezioni indicavano come altamente probabile un accordo tra Apple e China Mobile, al momento non è nato ancora nulla tra le due compagnie, e si tratta senza dubbio di una grossa perdita economica per la casa di Cupertino, dato che stiamo parlando di un carrier che conta centinaia di milioni di abbonati.

Sembrava tutto pronto per il matrimonio dell’anno, quello tra Apple e China Mobile, e invece alla fine l’accordo non è arrivato. Non ancora, almeno. Ecco che cosa scrive a riguardo l’autorevole agenzia di stampa Reuters:

“Xi Guohua, il CEO del carrier più importante al mondo, ha affermato pochi giorni fa che la sua società non aveva alcun annuncio da fare riguardo ad un accordo per distribuire gli smartphone Apple. Sono parole pronunciate a margine di una conferenza a Guangzhou, una città a Sud della Cina.”

La notizia del mancato accordo è arrivata a sorpresa, tanto che moltissimi analisti si aspettavano una partnership tra le due compagnie già per i primi di dicembre. Ma invece, pare che la situazione sia più complessa del previsto, e nemmeno le ripetute visite di Tim Cook in Cina sono servita ad accelerare il tutto.

Lo scorso settembre, Apple era anche riuscita ad ottenere la licenza dal governo cinese per poter utilizzare lo standard di connettività 4G TD-LTE, molto diffuso in Cina e supportato principalmente da China Mobile. Al momento non è chiaro come mai non ci sia stato ancora nessun accordo, ma una cosa è certa: questa notizia non è stata ben digerita dagli azionisti, tanto che il titolo Apple ha perso 1.8 punti in Borsa.

Ma come mai questo accordo è tanto importante? China Mobile conta oltre 700 milioni di abbonati, e se Apple desidera avere successo in Cina, questo accordo è l’unica via.

AGGIORNAMENTO 23 Dicembre 2013: Apple e China Mobile hanno appena ufficializzato l’accordo per la vendita dei nuovi modelli di iPhone. L’iPhone 5S e l’iPhone 5C verranno commercializzati in Cina a partire dal 17 Gennaio.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago