Categories: Notizie

iPhone 6 con riconoscimento facciale, svelato il brevetto

[adrotate banner=”1″]
Non è la prima volta che parliamo dell’iPhone 6, e nella notizia di oggi desideriamo focalizzare la vostra attenzione su un nuovo brevetto, appena registrato da Apple e che dovrebbe riguardare l’utilizzo di un sensore biometrico per il riconoscimento facciale.

Il brevetto, classificato dal numero 8.600.120 e chiamato “Personal computing device control using face detection and recognition” (Controllo di un dispositivo elettronico personale attraverso il rilevamento e riconoscimento facciale), descrive in dettaglio il funzionamento di una particolare tecnologia per il riconoscimento di un volto della persona.

Sia chiaro, non si tratta di un semplice riconoscimento facciale simile a quello di iPhoto o dei social network Facebook e Google+, ma qualcosa di più complesso. Il brevetto infatti prevede l’analisi accurata di caratteristiche fisiche come la tonalità della pelle, la forma e la struttura del viso, e così via. Le varie informazioni dovrebbero essere raccolte in forma vettoriale, in modo da poter essere utilizzate con diverse funzioni dell’iPhone 6, in primis lo sblocco automatico del telefono.

Le possibili applicazioni di questo brevetto? Grazie al riconoscimento facciale, l’iPhone 6 potrebbe funzionare correttamente soltanto quando viene individuato l’utente principale. Nel caso qualche altra persona lo prenda in mano e inizi ad utilizzarlo, allora il telefono potrebbe disattivare lo schermo oppure le funzioni di chiamata e di messaggistica.

C’è da dire che il riconoscimento facciale difficilmente potrebbe essere implementato tramite software anche negli attuali modelli di iPhone e iPad, dato che per un’analisi accurata del viso è necessaria una webcam frontale di ultima generazione, cosa che l’iPhone 5S e l’iPhone 5C non hanno.

Ci teniamo inoltre a sottolineare che lo sblocco del device tramite riconoscimento facciale non è certo una novità: ci sono già molti smartphone e tablet Android dotati di tale funzionalità, senza dimenticare le nuove home console Playstation 4 e Xbox One.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Google: mega multa da 62 milioni di dollari per il colosso tech di Mountain View | Utenti spiati anche contro la loro volontà

La sentenza appena arrivata che condanna il colosso tech americano è una di quelle notizie…

17 ore ago

Ancora una mazzata per gli utenti: questo provider di servizi telefonici aumenterà un’altra volta le sue tariffe | E sarà una mazzata tra capo e collo

Fino a pochissimo tempo fa, sembrava che le notizie che stavano circolando fossero frutto di…

1 giorno ago

Lasciarsi andare: è lo slogan scelto da Apple per il suo evento del prossimo 7 maggio | Arriveranno dei dispositivi tanto attesi

"Let loose", questo è il claim che pubblicizza, a livello mondiale, il primo dei due…

2 giorni ago

Smartphone e Wi-Fi: se lo tieni sempre acceso faresti bene a cambiare abitudine | La batteria che si scarica velocemente è il problema minore

Il Wi-Fi è diventato qualcosa di indispensabile nelle vite quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti…

3 giorni ago

Da Unieuro arrivano gli Acer Days: dai Chromebook ai Predator, fino al nuovissimo SwiftGo | E paghi tutto a rate a tasso zero!

Sono arrivati gli Acer Days sia in tutti i negozi fisici della catena Unieuro presenti…

3 giorni ago

Apple iOS 17.5 sempre più vicino: rilasciata la seconda beta | A maggio arriveranno enormi cambiamenti

Ci siamo, tra pochissimo sarà il turno del nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple…

4 giorni ago