[adrotate banner=”1″]
Nonostante la concorrenza sempre più forte, in Giappone i nuovi modelli di iPhone sono andati a ruba. Come mai c’è stato tutto questo grande successo? Merito di Apple? Oppure.. c’è un altro motivo?
Gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Kantar Worldpanel sono chiari: nel corso del mese di Ottobre, il 76% degli smartphone venduti in Giapone erano iPhone 5S oppure iPhone 5C. Insomma, il melafonino non è popolare soltanto negli USA e in Europa, ma anche nella terra del Sol Levante. Ma come mai c’è stato questo picco di popolarità?
Nessuna magia, ma semplicemente il fatto che per la prima volta il carrier nazionale NTT DoCoMo, il quale detiene oltre due terzi del market share in tutto il Giappone, ha deciso di includere nel proprio catalogo i nuovi modelli di iPhone. In passato infatti gli utenti giapponesi avevano la possibilità di acquistare l’iPhone soltanto attraverso i carrier minori, come Au by KDDI e Softbank. Ecco quindi che l’inserimento a catalogo dell’iPhone ha permesso a NTT DoCoMo di vendere tantissimi iPhone.
In aggiunta, sono stati registrati dei numeri del genere poichè lo stesso operatore NTT DoCoMo aveva avviato una campagna di rottamazione dei vecchi iPhone, non importa se quest’ultimi erano stati acquistati tramite Softbank oppure AU by KDDI.
Il mese di Ottobre in Giappone è stato rappresentato dalle vendite degli smartphone Apple, ma in futuro è difficile immaginare come si evolverà la situazione, dato che il mercato giapponese è radicalmente diverso da quello occidentale. Nei mesi precedenti, gli smartphone più popolari sono stati i Sony Xperia, grazie al design molto elegante, le caratteristiche tecniche innovative (come la fotocamera posteriore da 20 Megapixel con lenti Sony G) e la scocca resistente alla polvere e all’acqua (feature molto importante in Giappone).
[adrotate banner=”2″]
[Via]
Gira che ti rigira, non si può stare un solo secondo tranquilli quando si parla…
Era da tempo che non parlavamo di Euronics e della sua politica aziendale che punta…
La sentenza appena arrivata che condanna il colosso tech americano è una di quelle notizie…
Fino a pochissimo tempo fa, sembrava che le notizie che stavano circolando fossero frutto di…
"Let loose", questo è il claim che pubblicizza, a livello mondiale, il primo dei due…
Il Wi-Fi è diventato qualcosa di indispensabile nelle vite quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti…