Categories: Notizie

iPhone 5S e iPhone 5C: boom di vendite in Giappone

[adrotate banner=”1″]
Nonostante la concorrenza sempre più forte, in Giappone i nuovi modelli di iPhone sono andati a ruba. Come mai c’è stato tutto questo grande successo? Merito di Apple? Oppure.. c’è un altro motivo?

Gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Kantar Worldpanel sono chiari: nel corso del mese di Ottobre, il 76% degli smartphone venduti in Giapone erano iPhone 5S oppure iPhone 5C. Insomma, il melafonino non è popolare soltanto negli USA e in Europa, ma anche nella terra del Sol Levante. Ma come mai c’è stato questo picco di popolarità?

Nessuna magia, ma semplicemente il fatto che per la prima volta il carrier nazionale NTT DoCoMo, il quale detiene oltre due terzi del market share in tutto il Giappone, ha deciso di includere nel proprio catalogo i nuovi modelli di iPhone. In passato infatti gli utenti giapponesi avevano la possibilità di acquistare l’iPhone soltanto attraverso i carrier minori, come Au by KDDI e Softbank. Ecco quindi che l’inserimento a catalogo dell’iPhone ha permesso a NTT DoCoMo di vendere tantissimi iPhone.

In aggiunta, sono stati registrati dei numeri del genere poichè lo stesso operatore NTT DoCoMo aveva avviato una campagna di rottamazione dei vecchi iPhone, non importa se quest’ultimi erano stati acquistati tramite Softbank oppure AU by KDDI.

Il mese di Ottobre in Giappone è stato rappresentato dalle vendite degli smartphone Apple, ma in futuro è difficile immaginare come si evolverà la situazione, dato che il mercato giapponese è radicalmente diverso da quello occidentale. Nei mesi precedenti, gli smartphone più popolari sono stati i Sony Xperia, grazie al design molto elegante, le caratteristiche tecniche innovative (come la fotocamera posteriore da 20 Megapixel con lenti Sony G) e la scocca resistente alla polvere e all’acqua (feature molto importante in Giappone).

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago