Categories: Guide

iPhone 5S, iPhone 5C ed iPhone 5: scoprite come è facile perdere la garanzia

[adrotate banner=”1″]

Il codice del consumatore, in vigore ormai da diversi anni, offre ai possessori di qualsiasi bene mobile una garanzia sul suo acquisto. In pratica, quando andiamo a comprare un qualsiasi oggetto, grazie alla conservazione dello scontrino fiscale, saremo garantiti per due anni sul fatto che il prodotto può essere riparato o sostituito a costo zero qualora si verificasse un malfunzionamento dovuto a negligenza da parte della ditta produttrice. In altre parole: se abbiamo un problema che non possiamo aver causato noi (quindi se lo schermo è rotto, ad esempio, è difficile averlo trovato rotto in confezione e averlo restituito un anno dopo, difficilmente la garanzia varrà…) chi lo produce è tenuta a ripararlo o, in caso sostituirlo.

I problemi che causano malfunzionamento possono essere molti e di vario genere, ma ce n'è uno che è praticamente impossibile sia dovuto alla produzione o alla distribuzione: il contatto con i liquidi. Se il nostro iPhone è venuto a contatto con i liquidi, generalmente è perché è caduto in acqua a noi, quindi Apple non lo riparerà gratuitamente nonostante sia meno di due anni che lo abbiamo acquistato. Ma come fa Apple a sapere se il nostro telefono è venuto a contatto con i liquidi?

Semplice, all'interno del telefono c'è un sensore che lo svela, un piccolo pallino bianco che diventa rosso se il telefono viene a contatto con qualche liquido. Il problema è rappresentato da dove Apple ha messo questo sensore nell'iPhone 5, iPhone 5C ed iPhone 5S: nel vano SIM. In pratica, se togliete la SIM dall'iPhone, vedrete un piccolo pallino bianco. Molti proprietari che tengono al proprio telefono utilizzano spray o liquidi per pulirlo e lucidarlo: dobbiamo fare attenzione a compiere queste manovre, prima di tutto perché rischiano di compromettere il normale funzionamento del telefono, secondariamente perché anche una singola goccia di liquido che entra nel vano SIM, anche se non fa danni, fa cambiare colore al sensore. Immaginiamo di riscontrare un problema qualche mese dopo, indipendente dal liquido, e mandare l'iPhone in assistenza: il sensore sarà rosso, e per loro il vostro iPhone è caduto in acqua e non avrete diritto alla garanzia.

Fate molta attenzione, quindi, visto che una stupidaggine come questa potrebbe far decadere la garanzia del vostro iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Google: mega multa da 62 milioni di dollari per il colosso tech di Mountain View | Utenti spiati anche contro la loro volontà

La sentenza appena arrivata che condanna il colosso tech americano è una di quelle notizie…

22 ore ago

Ancora una mazzata per gli utenti: questo provider di servizi telefonici aumenterà un’altra volta le sue tariffe | E sarà una mazzata tra capo e collo

Fino a pochissimo tempo fa, sembrava che le notizie che stavano circolando fossero frutto di…

1 giorno ago

Lasciarsi andare: è lo slogan scelto da Apple per il suo evento del prossimo 7 maggio | Arriveranno dei dispositivi tanto attesi

"Let loose", questo è il claim che pubblicizza, a livello mondiale, il primo dei due…

2 giorni ago

Smartphone e Wi-Fi: se lo tieni sempre acceso faresti bene a cambiare abitudine | La batteria che si scarica velocemente è il problema minore

Il Wi-Fi è diventato qualcosa di indispensabile nelle vite quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti…

3 giorni ago

Da Unieuro arrivano gli Acer Days: dai Chromebook ai Predator, fino al nuovissimo SwiftGo | E paghi tutto a rate a tasso zero!

Sono arrivati gli Acer Days sia in tutti i negozi fisici della catena Unieuro presenti…

3 giorni ago

Apple iOS 17.5 sempre più vicino: rilasciata la seconda beta | A maggio arriveranno enormi cambiamenti

Ci siamo, tra pochissimo sarà il turno del nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple…

4 giorni ago