Home » Come installare applicazioni su iPhone – L’Angolo del Principiante

Come installare applicazioni su iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

La guida che vi presentiamo oggi, che fa parte della serie “L'Angolo del Principiante”, è probabilmente una delle più semplici e basilari che abbiamo mai scritto. Se una persona acquista un iPhone lo fa, spesso e volentieri, proprio per le tante app disponibili nell'App Store, ma a volte non è così: ce ne possiamo rendere conto navigando su internet, dove su vari forum troviamo utenti, possessori di iPhone spesso regalato, che non sapevano, addirittura, che si potesse installare app aggiuntive su iPhone: peraltro, il telefono stesso è un po' povero di funzioni con le sole app preinstallate.

Installare applicazioni aggiuntive su iPhone è molto semplice. Le applicazioni, chiamate anche “app”, possono essere scaricate da App Store, lo store virtuale dove gli sviluppatori inseriscono migliaia di applicazioni e giochi di ogni genere, tutte ottimizzate per funzionare al meglio sul nostro telefono.

Il primo passo da fare per installare queste app è entrare nel negozio virtuale: potremo farlo entrando, con il nostro dito, nell'app “App Store”, caratterizzata dall'icona celeste che troviamo in ogni iPhone. A questo punto ci troveremo in un vero e proprio mondo di applicazioni a disposizione: una volta entrati nell'app potremo avere visione delle app più utilizzate del momento, o comunque più apprezzate. Se vogliamo qualcosa di specifico, potremo cercarlo nella sezione “classifiche”, nelle quali troviamo le applicazioni più scaricate, sia a pagamento che gratuite. Da qui potremo inoltre scegliere di visualizzare solo le applicazioni appartenenti ad una particolare categoria (giochi, applicazioni mediche, applicazioni per il lavoro e via dicendo): insomma abbiamo solo l'imbarazzo della scelta tra le tantissime app presenti.

Una volta scelta un'app siamo arrivati alla fine: se l'app è gratuita dovremo toccare, con un dito, la scritta “Gratis”, mentre se è a pagamento dovremo toccare il prezzo, che verrà detratto dalla carta di credito collegata al nostro account iTunes. A questo punto possiamo chiudere App Store e tornare alla schermata principale, dove una barra di avanzamento sull'icona dell'app che abbiamo scelto ci indicherà il tempo mancante all'avvenuta installazione: quando l'icona diverrà chiara, e la barra scomparirà, l'app è installata e pronta da utilizzare.

[adrotate banner=”2″]