Home » iPhone 6: il chipset Apple A8 sarà ancora prodotto da Samsung

iPhone 6: il chipset Apple A8 sarà ancora prodotto da Samsung

iPhone 6: il chipset Apple A8 sarà ancora prodotto da Samsung

[adrotate banner=”1″]
Molti di voi già sapranno che i rapporti tra Apple e Samsung non sono tra i migliori, e la casa di Cupertino ha già deciso di collaborare con TSMC per la produzione dei chipset dei futuri modelli di iPhone e iPad. Ma pare che TSMC non riuscirà a soddisfare tutta la domanda di Apple.

Stando a quanto svelato dal quotidiano asiatico Korea Economic Daily, l’azienda taiwanese TSMC non sarebbe in grado di soddisfare l’elevata domanda di Apple riguardo i chipset dei futuri iPhone 6 e iPad 6, in particolare a causa del passaggio alla tecnologia di produzione a 20 nanometri.

Ecco quindi che i vertici della casa di Cupertino, contro la loro volontà, dovranno chiedere di nuovo aiuto a Samsung. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma pare che il colosso sud coreano sarà responsabile del 30-40% della produzione totale dei chipset Apple A8 per l’iPhone 6, melafonino che dovrebbe arrivare sul mercato mondiale tra esattamente un anno.

Quel che è certo è che Samsung è ancora un importante partner commerciale per Apple. La casa asiatica infatti è anche responsabile della produzione dei processori per gli attuali iPhone 5S e iPhone 5C.

Ma che novità ci possiamo aspettare per l’Apple A8? Sicuramente verrà mantenuta la nuova architettura a 64 bit, e tra un anno ci saranno molte più applicazioni (anche di terze parti) che sfrutteranno a dovere le librerie a 64 bit. La CPU dovrebbe essere di tipo quad core, e pure il chip grafico avrà 4 core per l’elaborazione dei dati in parallelo, in modo da poter garantire delle prestazioni più elevate e dei minori consumi energetici.

Ora come ora è ancora difficile ipotizzare le caratteristiche tecniche dell’iPhone 6, ma ci aspettiamo una completa rivoluzione da parte di Apple. Vi ricordate l’iPhone 4? Ecco, una cosa del genere.

[adrotate banner=”2″]

[Via]