Home » iPhone 5C: il telefono che doveva essere l’iPhone economico, ma…

iPhone 5C: il telefono che doveva essere l’iPhone economico, ma…

[adrotate banner=”1″]

Keynote di Apple terminato, pancia piena (di quello che ha cucinato la fidanzata, visto che il keynote aveva lasciato un graaande vuoto dentro) ed eccomi qua, pronto a parlare di una delle due maggiori novità scaturite dall'evento di oggi: l'iPhone 5C.

Come da tradizione, l'anno dopo rispetto alla presentazione dell'iPhone con un “nuovo numero” (l'anno passato con l'iPhone 5) Apple presenta un iPhone con una S. Quest'anno le cose non sono cambiate, ma visto il costo sempre crescente dei suoi telefoni e l'evidente impossibilità di molti utenti ad acquistarne uno se non essendo sommersi dai debiti, ecco che Apple doveva presentare quello che molti definivano “iPhone economico”. Fallendo, almeno in questo, clamorosamente. Vediamo perché.

Prima delle chicche finali, andiamo a vedere le caratteristiche di questo nuovo prodotto. Il nuovo iPhone 5C è, per molti aspetti, uguale al vecchio iPhone 5. Infatti le dimensioni dello schermo sono le stesse, 4 pollici, così come la fotocamera da 8 Megapixel con gli stessi sensori, così come il processore, la versione A6, che condivide con iPhone 5 ed iPad di quarta generazione. Chiaramente all'atto della vendita sarà disponibile direttamente con iOS 7, senza bisogno di aggiornare. Peraltro, all'acquisto avremo a disposizione gratuitamente le app Pages, Numbers, Keynote, iMovie e iPhoto: peggio per voi se avete già un iPhone e le avevate già acquistate.

Parlando di estetica, l'iPhone 5C sarà disponibile in cinque colorazioni diverse, per tutti i gusti (e che gusti…): verde, bianco, celeste, rosso e giallo. La scocca è realizzata in policarbonato, materiale plastico di buona qualità che dà (a detta loro) una piacevole sensazione tattile. I pulsanti esterni saranno colorati anch'essi, ma ciò che dell'estetica costituisce un vero e proprio cazzotto in un'occhio gioiellino sono le nuove custodie, già brutte di per sé, ma nel momento in cui proviamo a metterle su un iPhone 5C di colore diverso da quello della custodia apparirà Enzo Miccio (quello di Real Time) e ci ucciderà all'istante. Provare per credere. La cosa peggiore è che costano ben 30 dollari, e probabilmente arriveranno in Italia al prezzo di 30 euro…

E il telefono, invece, quanto costa? Se avete seguito il keynote sapete che i due tagli disponibili vengono distribuiti a 99 dollari quello da 16 GB, 199 quello da 32 GB: questo con due anni di abbonamento con l'operatore americano, quindi non fanno troppo testo. Fanno testo invece i prezzi francesi, da poco ufficializzati: rispettivamente 599 e 699 euro, che in Italia considerando le tasse saranno 629 e 729 euro. Ecco il perché del titolo dell'articolo: l'iPhone 5C è un iPhone che non ha, quasi, senso. Decisamente troppo caro per essere un iPhone economico, non porta alcuna particolare novità rispetto all'iPhone 5, se non quella di proporre un design più “giovanile” rispetto al modello precedente ma, a parte questo, nulla di rilevante.

Per come la penso io, visto che stiamo parlando di prezzi comunque molto alti, se uno deve affrontare una spesa del genere conviene spendere 100 euro in più (da 600 a 700) e comprare un iPhone 5S, che ha caratteristiche nettamente superiori. Un iPhone del genere sarebbe dovuto costare qualcosa come 300 euro per avere un senso, non certo 600 euro, poco meno del modello top gamma. Peccato.

[adrotate banner=”2″]