Categories: Guide

Come risparmiare traffico dati con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Lo sapete già. Sa seguite i nostri siti, iPhonari.it ed iPaddisti.it, avrete notato che abbiamo (soprattutto io) una certa avversione nei confronti dei principali operatori telefonici, senza distinzione, visti i prezzi che ci fanno pagare per chiamate, messaggi e connessione ad internet e soprattutto visti i limiti che ci impongono. Limiti di traffico, che spesso una volta giunto al termine non può essere aumentato fino alla fine del mese, costringendoci così a far sempre molta attenzione a quanti dati consumiamo… O, naturalmente, a fare piani tariffari più costosi, che poi sarebbe il loro obiettivo.

E noi, in barba a loro, vi diamo alcune dritte su come risparmiare traffico dati senza rinunciare alle normali operazioni che facciamo tutti i giorni.

Per prima cosa, l'essenziale è evitare le operazioni più dispendiose in termini di traffico: Apple in questo ha aiutato i possessori di iOS 6 in quanto permette di acquistare un'app, magari in offerta, e scaricarla successivamente, in modo da poterla scaricare quando siamo in presenza di connessione ADSL; in alternativa, se non avete iOS 6, acquistate l'app quindi interrompete il download appena iniziato, per consumare pochissimo.

Disabilitare poi le sincronizzazioni con iCloud, in particolare quella delle foto e dei video (!) permetterà di risparmiare una discreta quantità di dati, così come consultare qualche volta in meno app come Facebook, che caricando foto e immagini porta via un bel po' di banda a disposizione. Alcune app che utilizzano internet hanno un'opzione, “carica immagini”, che permette di impedirne il caricamento: provate a cercare queste opzioni nell'app Impostazioni dell'iPhone.

Ultimo consiglio, scaricare gratuitamente il miglior browser internet in termini di traffico dati: Opera, di cui sotto trovate il link, tramite le opzioni all'interno dell'app consente sia di caricare immagini ad una qualità inferiore rispetto al normale (la bassa qualità riduce del 50% il consumo di traffico, il non caricare proprio le immagini la riduce addirittura del 90%, consumerete 1 MB laddove ne avreste consumati 10): decisamente una delle app che utilizzo maggiormente.

[app 363729560]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Follie Euronics: offerte assurde su tantissimi dispositivi, pagamento a rate e cashback | Tutta la tecnologia al tuo servizio

Era da tempo che non parlavamo di Euronics e della sua politica aziendale che punta…

2 giorni ago

Google: mega multa da 62 milioni di dollari per il colosso tech di Mountain View | Utenti spiati anche contro la loro volontà

La sentenza appena arrivata che condanna il colosso tech americano è una di quelle notizie…

3 giorni ago