Categories: Notizie

Apple WWDC 2013: le novità del nuovo sistema operativo iOS 7

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo sistema operativo iOS 7 è stato annunciato in maniera ufficiale dai vertici di Apple nel corso dell’evento stampa WWDC 2013 di San Francisco e, come da previsioni, le novità sono davvero tante, e non soltanto estetiche.

Prima di tutto, l’interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata. il design è più semplice ed elegante, i colori sono vivaci e non mancano interessanti giochi di trasparenze tra le varie schermate.

Come da rumors, le icone ora appaiono più piatte, la schermata di blocco è stata rinnovata e non mancano novità per quanto riguarda le animazioni d’apertura delle applicazioni, con un riuscito effetto zoom che parte direttamente dall’icona.

Il nuovo Control Center è una schermata che racchiude le impostazioni più utilizzate dall’utente, e adesso il Centro Notifiche è gestibile direttamente dalla Lock Screen, funzionalità richiesta da tempo dai fan della Mela.

Per quanto riguarda il multitasking, i tecnici di Apple hanno deciso di estenderlo su tutte le applicazioni, rinnovando il sistema di gestione delle risorse. In pratica, iOS 7 metterà automaticamente in stand-by le applicazioni non utilizzate dall’utente, in modo tale da ridurre il consumo della batteria.

L’album fotografico di iOS 7 organizza in maniera del tutto automatica le foto salvate in memoria, dividendole per data e luogo. Sono poi presenti dei miglioramenti di iCloud, dell’App Store (aggiornamento automatico delle app), dell’app Mappe e del sistema di riconoscimento vocale Siri, AirDrop (condivisione dei file con altri device iOS con un semplice tap sul display), iRadio (streaming gratuito dei brani preferiti tramite l’app Musica) e il browser web Safari (rinnovata interfaccia, con unificazione delle barre degli indirizzi e di ricerca).

Il nuovo iOS 7 è attualmente in fase Beta, e la versione pubblica verrà rilasciata da Apple il prossimo autunno, in concomitanza con l’arrivo dei nuovi modelli di iPhone e iPad. La compatibilità di iOS 7 è la seguente: iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

2 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

16 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago