Home » Blackberry 10: tutte le novità del rivale di iOS e Android

Blackberry 10: tutte le novità del rivale di iOS e Android

Blackberry 10: tutte le novità del rivale di iOS e Android

Nel corso di un evento stampa organizzato in contemporanea a New York, Toronto, Londra, Parigi, Dubai e Johannesburg, i dirigenti di Research In Motion, che d’ora in avanti si chiamerà semplicemente Blackberry, hanno presentato ufficialmente tutte le novità del sistema operativo Blackberry 10, oltre ai primi due smartphone equipaggiati nativamente con esso: Blackberry Z10 (smartphone full-touch) e Blackberry Q10 (smartphone touch con tastiera QWERTY fisica).

[adrotate banner=”1″]

Thorsten Heins, Presidente e CEO dell’azienda canadese, ha commentato così il lancio del nuovo Blackberry 10:

“Oggi abbiamo la possibilità di vedere una piattaforma BlackBerry re-inventata che presenta un’esperienza mobile completamente nuova. Siamo entusiasti di presentare BlackBerry 10 sui nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10, al fine di offrire un’esperienza più veloce e più intelligente, in grado di adattarsi di volta in volta alle vostre esigenze. Ogni funzione, ogni gesto, ogni dettaglio di BlackBerry 10 è progettato per essere sempre connessi in movimento.”

La novità principale è senza dubbio l’interfaccia, completamente ridisegnata rispetto alle precedenti versioni e adesso basata sulle gesture personalizzate, in modo da offrire all’utente la migliore esperienza d’uso possibile.

Un altro aspetto particolarmente importante di Blackberry 10 è il “Blackberry Hub“, una sorta di schermata desktop che raccoglie tutte le informazioni di maggior utilizzo, come ad esempio i messaggi di posta elettronica, le conversazioni BBM, le notifiche dei social media, e molto altro ancora.

C’è poi Blackberry Flow, funzione che garantisce l’utilizzo della maggior parte delle applicazioni con una sola mano, grazie sempre a gesture semplice e intuitive.

La tastiera è ancora più veloce e precisa, la funzione Blackberry Balance organizza le app personali e di lavoro, l’app Fotocamera è ricca di funzioni (molto bella Time Shift che permette di scegliere la migliore espressione della persona) e non mancano miglioramenti a livello del browser, del marketplace Blackberry World e del salvataggio dei dati sensibili tramite Safeguard.

L’introduzione di Blackberry 10 è particolarmente benvenuta, dato che ultimamente i sistemi operativi iOS e Android cominciavano a mancare di novità importanti tra una release e l’altra.

[adrotate banner=”2″]

[Via]