Home » Koubachi per iPhone e la vostra pianta non avrà più problemi

Koubachi per iPhone e la vostra pianta non avrà più problemi

[adrotate banner=”1″]

Quanti di voi hanno il pollice verde? Pochi vero? E quanti di voi si dimenticano, come il sottoscritto, di concimare la propria pianta preferita o peggio ancora di innaffiarla? O vanno in vacanza sperando nelle mani del vicino di casa ritrovandosi una desolata devastazione rispetto al rigoglioso tempio verde che era prima? 

Dalla Svizzera arriva la soluzione ai vostri problemi: Koubachi, un curioso accessorio dalla forma terminale di una mazza da golf usufruibile dal nostro benamato iPhone ma anche iPad grazie all’omonima app. Andando ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche di Koubachi noteremo come esso sia in grado di rilevare in maniera efficace temperatura, luce e umidità del vaso contenente la nostra amatissima pianta.

Koubachi arriva in una elegante scatola contenente il necessario per metterlo in funzione: se stesso e le due batterie AA che servono per l’alimentazione (batterie che durerano fino ad un anno). Dal punto di vista hardware non c’è molto altra dire visto che Koubachi è dotato di un unico e solo pulsante, pulsante che utilizzeremo per la configurazione iniziale con il nostro dispositivo. Configurazione avverrà via WiFi, essendo Koubachi un access point all’occorrenza.

Eseguita questa procedura (che nel caso del sottoscritto è stata rallentata a causa di errori di setup) si passerà a creare il proprio giardino virtuale all’interno dell’app. Koubachi mantiene in costante aggiornamento l’elenco delle piante: per ognuna di esse potremo selezionare la specie ed eventualmente assegnarle un nome; un elenco che aumenta ogni giorno.

Inserito il sensore nel vaso (ricordatevi di bagnare quanto basta la terra per facilitarne l’inserimento), esso incomincerà a prelevare i dati e a mostrarveli nell’app. L’invio dei risultati sarà effettuato una volta a giorno ma se vorrete nuovi dati in tempo reale basterà schiacciare l’unico pulsante presente nel dispositivo.

La povera pianta incomincia a sentire la sete? Nessun problema, Koubachi se ne accorgerà e vi invierà una notifica via push avvertendovi che deve essere innaffiata.

L’interfaccia dell’app è minimale e funzionale allo scopo nonostante tutto per alcuni aspetti risulta ancora acerba. Se all’uso dell’app associate anche l’accesso web potrete usufruire di un range di informazioni aggiornate e vaste. Koubachi comunica con precisione e cura e vi notifica non solo l’acqua ma anche se è necessario aggiungere del concime. Quest’accessorio diventa un must per tutti coloro debbano avere sott’occhio le proprie piante, talvolta delicate, e poter osservare parametri non facili da riconoscere ad occhio nudo (ad esempio il grado di sole o umidità).

Pro:

  • Non bisognerà preoccuparsi della propria pianta. Koubachi lo farà per noi
  • Design dell’accessorio.

Contro:

  • Prezzo elevato (89 €)
  • L’interfaccia app necessità di consistenti miglioramenti.

[app 391581160]
[adrotate banner=”2″]