Categories: Notizie

iMessages e WhatsApp sono un pericolo per gli operatori

[adrotate banner=”1″]

Apple da molto tempo ha impiegato le proprie risorse nello sviluppo di una piattaforma di messaggistica sicura e, dopo avere introdotto iMessages in iOS 5, ora con Mac OSX Mountain Lion, iMessages sostituirà la tanto famosa iChat, realizzando in questo modo una piattaforma di messaggistica proprietaria svincolata dagli operatori mobili e disponibile sia su computer che sui dispositivi mobili.

Ovviamente iMessages è stata la risposta di Apple a WhatsApp, la pratica applicazione disponibile per iOS e per molti smartphone, che consente l’invio di messagi istantanei attraverso la rete internet a tutti gli utenti con l’applicazione installata.

Ovviamente, questo grande successo riscontrato da iMessages e da WhatsApp ha fatto si che molti utenti abbandonassero i tanto famosi SMS, a discapito degli operatori che anno dopo anno hanno registrato un netto calo di guadagni proprio sul servizio considerato la fonte principale di guadagno per tutti gli operatori mobili.

Analysys Mason ha elaborato dei dati riguardanti il metodo di comunicazione e i dati emersi sono impressionanti. Il 68% degli utenti utilizza servizi come iMessage, WhatsApp, Viber, Blackberry Messenger, preferendoli ai classici SMS. Ciò significa che due utenti su tre hanno abbandonato gli SMS. Da tenere in sonsiderazione anche l’8% degli utenti che li utilizza insieme a soluzioni VoIP per chiamate gratuite.
[adrotate banner=”2″]

Via

Francesco Tendi

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

8 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

24 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago