Come compilare e modificare istantaneamente un modulo da iPhone

Condividi questo articolo!
0

Sarà successo diverse volte anche a voi di ricevere su iPhone un modulo, di qualsiasi tipo, da compilare e riempire per poi inviare nuovamente al mittente. Qualche anno fa avremmo dovuto ritirare personalmente il modulo, ma da qualche anno c’è Whatsapp, insieme a programmi simili come Telegram oppure Facebook Messenger, che consentono tra le altre cose anche di inviare documenti.

Certo, una volta che abbiamo ricevuto un documento su iPhone non è poi proprio così simpatico riempirlo, eppure esiste un modo semplice per compilare i campi e eventualmente firmare per poi inviare nuovamente il modulo, tutto senza l’ausilio di alcuna app esterna. Vediamolo.

  • Quando riceviamo il documento, da qualsiasi applicazione, per prima cosa apriamolo a tutto schermo, in modo da nascondere le barre di iPhone. A questo punto facciamo uno screnshoottenendo premuti contemporaneamente il tasto Home (o il tasto Volume-, su iPhone X) e il tasto di accensione.
  • Comparirà in fondo a sinistra dello schermo una piccola immagine di anteprima, che dovremo aprire per visualizzare lo screen appena catturato; in alto a destra comparirà poi un pulsante per la modifica.
  • Utilizzando quel pulsante avremo la possibilità sia di aggiungere del testo al modulo, sia di aggiungere la nostra firma, sia di scrivere (per esempio, fare delle crocette direttamente sul modulo che ci è arrivato); potremo, insomma, riempirlo in tutte le sue parti. Una volta terminato premiamo Fine e il modulo, riempito, sarà salvato con tutte le modifiche che abbiamo fatto.

Se il modulo fosse composto da più pagine bisogna ripetere il procedimento per entrambe, e a quel punto verranno salvate più fotografie compilate. Nel caso, è possibile anche restringere il modulo, se comparissero delle bande nere (laterali) per eliminarle.

Fatto questo, sarà sufficiente inviare le due immagini appena salvate, che corrispondono al modulo completamente compilato, al mittente.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come compilare e modificare istantaneamente un modulo da iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti