Come correggere il segnaposto geografico sbagliato di una foto

Condividi questo articolo!
0

Quando scattiamo una foto, l’immagine che abbiamo catturato non è l’unica informazione che iPhone salva sul nostro dispositivo. Insieme allo scatto in sé ci sono tante informazioni che riguardano la data e il luogo in cui abbiamo scattato quella particolare fotografia; queste informazioni si chiamano metadati, e possono essere (con le giuste applicazioni) visualizzati e modificati.

La modifica è utile quando, per esempio, vogliamo raggruppare (è una funzione automatica dell’app Foto) tutte le foto scattate in una posizione: se in quel momento la geolocalizzazione sbaglia è possibile che una foto scattata a Roma risulti scattata in mezzo all’oceano, quando non ci siamo nemmeno mai stati.

Per correggere i metadati sbagliati sulle foto di iPhone c’è bisogno, per prima cosa, di scaricare un’app che consenta di accedere a questi dati e di modificarli; un’app utile in questo senso è la seguente.

Investigatore foto: visualizza, modifica, rimuovi (AppStore Link)
Investigatore foto: visualizza, modifica, rimuovi
Foto e video, Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (67 voti totali)
gratisScarica da App Store

A questo punto sarà possibile accedere, dall’applicazione, a tutte le foto presenti sul rullino fotografico. Scorrendo dovremo recuperare la foto sbagliata, aprirla e visualizzarne i metadati, che l’app ci consentirà immediatamente di vedere, e di modificare.

Nella voce Localizzazione premiamo modifica e, nel caso, possiamo cambiare le coordinate di scatto; il processo è molto semplice perché si tratta di spostare il segnaposto sulla mappa per avere immediatamente la posizione corretta in cui sappiamo di aver scattato la foto.

Da notare che, nonostante gli errori siano più rari per la data e per l’ora dello scatto, è possibile modificare anche questi parametri, modificando così la foto anche nelle parti non visibili.

Infine voglio ricordare che, nonostante certo non ci sia bisogno che lo ricordi io, è possibile anche inserire in una foto informazioni false, perché proprio come quando ritocchiamo una foto abbiamo, anche qui, il pieno controllo sulla stessa. Per cui l’applicazione è da usare correttamente, a meno che vogliate divertirvi a prendere in giro qualcuno…

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come correggere il segnaposto geografico sbagliato di una foto"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti