Come dettare un messaggio su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Siamo ormai molto abituati ad utilizzare i messaggi vocali su iPhone, messaggi che permettono di registrare la nostra voce inviandola agli altri.

I messaggi vocali, però, sono limitati solo ad alcune situazioni, mentre in alternativa possiamo utilizzare anche il sistema di dettatura vocale su iPhone; con questo sistema, potremo registrare un messaggio a voce, ma questo verrà trascritto in parole, che poi potremo inviare come semplice testo.

E’ una funzione presente ormai da anni su iPhone che, però, per molti è ancora sconosciuta: in questo articolo spieghiamo come si attiva questa funzione e quali sono le sue limitazioni.

  • Per prima cosa bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali, Tastiere e poi attivare la voce Abilita Dettatura che consente di attivare il pulsante per la dettatura vocale, che comparirà nella tastiera.
  • Entrando così in una qualsiasi app in cui si possa scrivere, ad esempio Messaggi, sarà comparso il pulsante del microfono, che si trova accanto alla barra spaziatrice. Premendolo la tastiera scomparirà lasciando spazio ad un’onda che si muove.
  • Man mano che parliamo, le parole (più o meno correttamente) saranno registrate dal sistema Siri, quindi scritte; da notare che la registrazione non sarà infinita, ma dopo circa un minuto si interromperà automaticamente, per cui diventa difficile dettare (per esempio) un documento Word.
  • Se vogliamo interrompere l’ascolto per qualche secondo è possibile farlo utilizzando il microfono in basso, quindi parlare senza essere ascoltati (soprattutto per evitare che vengano registrate cose in più) e poi riprendere la dettatura. La tastiera in basso a destra, invece, serve per tornare alla scrittura classica, che sarà sicuramente utile per correggere gli errori che inevitabilmente troveremo nel dettato.

Per usare il sistema di dettatura, che a sua volta sfrutta Siri, è importante essere connessi ad internet, altrimenti la funzione non avrà a disposizione la rete per interpretare quello che diciamo.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come dettare un messaggio su iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti