Come attivare o disattivare automaticamente gli accessori HomeKit su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Una delle funzioni più interessanti dell’applicazione HomeKit è la possibilità di controllare gli accessori direttamente da iPhone, che poi è anche la funzione più conosciuta.

Quello che molti non sanno, però, è che su HomeKit si possono creare diverse funzioni di automazione, per scegliere delle scene (cioè attivazione o disattivazione dei singoli accessori) non manualmente, cioè mettendo mano all’iPhone, ma in modo automatico, quando si verifica qualcosa di particolare.

Per farlo, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi e creare delle istruzioni che, una volta inserite, risponderanno successivamente ai nostri comandi: ecco come impostarne una o più di una in modo molto semplice.

  • Per prima cosa, bisogna aprire l’app Casa, quindi in alto a destra entrare nel pannello Automazione e scegliere Crea Nuova Automazione.
  • Scegliamo quindi il momento in cui vogliamo si verifichi l’automazione: possiamo scegliere un certo orario, oppure l’arrivo a casa, o ancora il momento in cui a casa non c’è più nessuno. Per quest’ultimo, tutti i componenti devono avere un iPhone e HomeKit deve essere condiviso tra i diversi componenti della famiglia, altrimenti ci sono dei problemi (HomeKit non capisce più se c’è qualcuno o meno a casa).
  • Scelto il momento in cui vogliamo attivare l’automazione, dobbiamo scegliere i singoli accessori che devono modificare la loro attività, accendendosi o spegnendosi: scegliamo gli accessori che ci interessano, quindi impostiamo cosa ciascuno di essi deve fare, per rispondere a quell’automazione.
  • Quando abbiamo terminato le impostazioni, premiamo Fine e il processo sarà finalmente terminato.

A questo punto potremo iniziare ad utilizzare le automazioni, che comunque rimangono a tutti gli effetti delle scene, che si attivano però da sole; in ogni momento possiamo però disattivare le scene anche manualmente, o attivarle, per avere un controllo superiore sui nostri accessori evitando che l’intelligenza artificiale possa sbagliarsi in modi diversi.

Per usare le automazioni è necessario un Hub, cioè un iPad o una Apple TV che consente, più in generale, di utilizzare HomeKit.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come attivare o disattivare automaticamente gli accessori HomeKit su iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti