Come verificare la potenza del segnale Wi-Fi nelle stanze della casa con iPhone

Condividi questo articolo!
0

La connessione Wi-Fi è ormai una comodità di cui difficilmente si riesce a fare a meno, visti i tanti servizi disponibili esclusivamente in streaming. Tutti abbiamo ormai un router Wi-Fi in casa nostra, che va messo necessariamente in un punto della casa (quello dove si trova la connessione del telefono) e lui manda il segnale in tutte le stanze.

Ma in quali punti il segnale è più forte, e in quali lo è meno? Per capirlo si può utilizzare questa app gratuita per iPhone, che si chiama Sweetspots, e consente di verificare per ogni punto della casa qual è il posto in cui il segnale è più forte e in quali, invece, è più debole; questo permette di capire dove mettere il telefono per scaricare qualcosa, oppure dove mettere una console o un accessorio HomeKit, così da beneficiare sempre di una connessione piuttosto potente, tenuto conto delle pareti e degli elettrodomestici.

Il funzionamento dell’applicazione è babale: una volta avviata ci si sposta in giro per la casa, con un timer mostrato direttamente sull’app attiva. Rimaniamo un minuto nella prima stanza, un altro minuto in un’altra, poi in un’altra e così via con un ordine ben preciso. Così l’app registra la potenza del segnale, considerando i nostri movimenti.

Alla fine della registrazione possiamo vedere il grafico e, al minuto di picco, scopriremo qual è la stanza in cui il segnale è più forte rispetto alle altre. Ripetendo i movimenti ma in varie parti della singola stanza sarà possibile quindi capire qual è il punto preciso in cui il segnale è più potente, e individuare così le posizioni migliori per usare i device che si devono connettere alla rete specialmente quando non abbiamo la possibilità di metterli nelle immediate vicinanze del modem che emette il segnale. Un’app davvero utile da avere sul proprio iPhone.

Wi-Fi SweetSpots (AppStore Link)
Wi-Fi SweetSpots
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (42 voti totali)
gratisScarica da App Store

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come verificare la potenza del segnale Wi-Fi nelle stanze della casa con iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti