Come disattivare la fotocamera di iPhone

Condividi questo articolo!
1

Avere un “occhio digitale” che in ogni momento ha la possibilità di controllare che cosa facciamo, come una specie di Grande Fratello, non è una cosa molto positiva. Molti non ci pensano, ma in certi casi può essere conveniente, per motivi vari, disattivare la fotocamera di iPhone.

I motivi possono essere diversi: dai bambini che prendono il cellulare e scattano foto a chissà che cosa, alla possibilità che qualcuno prenda il nostro smartphone, fotografi qualcosa e poi invii le foto, all’estremo del fatto che qualcuno possa entrare nel nostro sistema (estremamente raro, ma possibile in teoria per chi ha il jailbreak).

Quale che sia il motivo, iOS ci da la possibilità di disattivare la fotocamera di iPhone, in tutte le app. Così, quando si apre Fotocamera ma anche qualsiasi altra app (Whatsapp, Facebook Messenger, FaceTime, Skype…) che cerca di utilizzare la fotocamera, vedremo solamente una schermata nera, e un messaggio che ci informa che la funzione è disattivata e dobbiamo riattivarla prima di poterla utilizzare per scattare o riprendere.

Ecco i passaggi per disattivare la fotocamera del dispositivo:

  • Entriamo nell’app Impostazioni, quindi Generali e poi Restrizioni.
  • Attiviamo le restrizioni (ci verrà chiesto di inserire un codice se è la prima volta che lo facciamo o, in alternativa, di inserire quello che avevamo messo la volta precedente).
  • Tra le app che devono avere il tasto disattivato, scegliamo Fotocamera. Usciamo quindi da Impostazioni ed entriamo in una qualsiasi app che usi il sensore, per vedere che non ci sarà la possibilità di usare questa funzione fin quando non la attiviamo.

Il processo è semplice, ma bisogna considerare che è del tipo “tutto o nulla”, per cui o la fotocamera si disattiva del tutto, oppure non si disattiva per nulla.

Per chi chiede se, invece, sia possibile rimuoverla solamente dalla schermata di blocco, la risposta è che questo, per adesso, si può fare solo con il jailbreak.

Un commento dal blog

  1. IOS user ha detto:

    grazie per la guida molto utile!

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come disattivare la fotocamera di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti