Come aggiungere la Tessera Sanitaria a Wallet per iPhone

Condividi questo articolo!
2

L’idea iniziale di Steve Jobs quando ha realizzato il primo iPhone era, in linea generale  quella di poter avere tutti i nostri averi sul telefono, potendo così evitare di portare dietro il portafoglio. A distanza di 10 anni da quell’idea, sono stati fatti grandi passi avanti: Apple Pay, per esempio, consente di pagare senza soldi e molte compagnie aeree permettono di tenere i biglietti sul telefono, senza necessità di stamparli. Una delle tessere che, però, ci servono maggiormente per la nostra salute, e che abbiamo tutti, è la Tessera Sanitaria, necessaria quando andiamo in farmacia.

Al che mi sono chiesto: è possibile tenerla su iPhone, magari nell’app Wallet, per poterla usare al bisogno senza necessità di averla dietro in forma cartacea?

La risposta, in linea di massima, è si, e anche se non ho ancora provato se funziona si può fare una cosa semplice; si va in farmacia e si prova, portando per sicurezza anche la tessera cartacea, la prima volta. Anche perché il codice a barre, cioè la parte che viene letta dal lettore ottico del farmacista, è identico sulla carta fisica e su quella virtuale. In ogni caso, avere la tessera sanitaria è utile per ricordare sempre il nostro codice fiscale.

Per mettere la Tessera Sanitaria su Wallet, c’è bisogno dell’app 1Wallet, che serve a tenere le carte fedeltà su Wallet. Aggiuendo quindi una carta, scorriamo verso il basso fino a trovare Tessera Sanitaria, e ci verrà chiesto di inquadrare il codice a barre posto sul retro della tessera.

Il codice fiscale, così, verrà immediatamente riconosciuto, e noi dovremo aggiungere solamente nome, cognome e scadenza, quindi scegliere Aggiungi a Wallet. Il risultato, senza gli spennellamenti, è quello che vedete nell’immagine in alto, che è la mia tessera sanitaria.

Si trova nell’app Wallet, e il codice a barre può essere letto dai lettori ottici delle farmacie, così da poter evitare, se il sistema funziona (credo dipenda dalle singole farmacie) di portare con noi anche la Tessera Sanitaria.

2 commenti dal blog

  1. Zurdyo ha detto:

    Che senso ha pubblicare un articolo su una procedura che nemmeno hai provato? Ho comprato 1Wallet e ho provato a fare ciò che dici, ma non c’è traccia nell’elenco della Tessera Sanitaria. Magari verificare prima di pubblicare?

  2. Marco Tardanico ha detto:

    Ciao sono Tardanico Marco,

    sviluppatore dell’app 1Wallet e vi ringrazio molto per questo articolo, rispondendo a Zurdyo specifico che la tessera sanitaria è disponibile sull’app 1Wallet a patto che il tuo iPhone è impostato sulla lingua italiana (al momento è programmato così 😉 )

    Moltissime farmacia sono già attrezzate con lettori ottici in grado di leggere il codice a barre da cellulare e via via questi nuovi lettori si stanno diffondendo garantendo sempre una maggiore compatibilità in futuro.

    Vi omaggio di 10 codici promozionali per scaricare ed usare l’app GRATIS:

    ATTENZIONE: Questi codici sono validi per la versione 3.0.2 di 1Wallet

    KXJREWWWLA3N
    996NRH46KK64
    6WEX9FX9YFTF
    7LWPEX7AAERK
    RXAJ93LHRWYA
    K9674RM7WTNF
    PHR4YPWMWA7A
    3HWTNFXRKMNX
    W4XNMRMKX7E4
    R49RFRLYFATA

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aggiungere la Tessera Sanitaria a Wallet per iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti