Come aggiungere la Tessera Sanitaria a Wallet per iPhone

Condividi questo articolo!
9

L’idea iniziale di Steve Jobs quando ha realizzato il primo iPhone era, in linea generale  quella di poter avere tutti i nostri averi sul telefono, potendo così evitare di portare dietro il portafoglio. A distanza di 10 anni da quell’idea, sono stati fatti grandi passi avanti: Apple Pay, per esempio, consente di pagare senza soldi e molte compagnie aeree permettono di tenere i biglietti sul telefono, senza necessità di stamparli. Una delle tessere che, però, ci servono maggiormente per la nostra salute, e che abbiamo tutti, è la Tessera Sanitaria, necessaria quando andiamo in farmacia.

Al che mi sono chiesto: è possibile tenerla su iPhone, magari nell’app Wallet, per poterla usare al bisogno senza necessità di averla dietro in forma cartacea?

La risposta, in linea di massima, è si, e anche se non ho ancora provato se funziona si può fare una cosa semplice; si va in farmacia e si prova, portando per sicurezza anche la tessera cartacea, la prima volta. Anche perché il codice a barre, cioè la parte che viene letta dal lettore ottico del farmacista, è identico sulla carta fisica e su quella virtuale. In ogni caso, avere la tessera sanitaria è utile per ricordare sempre il nostro codice fiscale.

Per mettere la Tessera Sanitaria su Wallet, c’è bisogno dell’app 1Wallet, che serve a tenere le carte fedeltà su Wallet. Aggiuendo quindi una carta, scorriamo verso il basso fino a trovare Tessera Sanitaria, e ci verrà chiesto di inquadrare il codice a barre posto sul retro della tessera.

Il codice fiscale, così, verrà immediatamente riconosciuto, e noi dovremo aggiungere solamente nome, cognome e scadenza, quindi scegliere Aggiungi a Wallet. Il risultato, senza gli spennellamenti, è quello che vedete nell’immagine in alto, che è la mia tessera sanitaria.

Si trova nell’app Wallet, e il codice a barre può essere letto dai lettori ottici delle farmacie, così da poter evitare, se il sistema funziona (credo dipenda dalle singole farmacie) di portare con noi anche la Tessera Sanitaria.

9 commenti dal blog

  1. Zurdyo ha detto:

    Che senso ha pubblicare un articolo su una procedura che nemmeno hai provato? Ho comprato 1Wallet e ho provato a fare ciò che dici, ma non c’è traccia nell’elenco della Tessera Sanitaria. Magari verificare prima di pubblicare?

  2. Marco Tardanico ha detto:

    Ciao sono Tardanico Marco,

    sviluppatore dell’app 1Wallet e vi ringrazio molto per questo articolo, rispondendo a Zurdyo specifico che la tessera sanitaria è disponibile sull’app 1Wallet a patto che il tuo iPhone è impostato sulla lingua italiana (al momento è programmato così 😉 )

    Moltissime farmacia sono già attrezzate con lettori ottici in grado di leggere il codice a barre da cellulare e via via questi nuovi lettori si stanno diffondendo garantendo sempre una maggiore compatibilità in futuro.

    Vi omaggio di 10 codici promozionali per scaricare ed usare l’app GRATIS:

    ATTENZIONE: Questi codici sono validi per la versione 3.0.2 di 1Wallet

    KXJREWWWLA3N
    996NRH46KK64
    6WEX9FX9YFTF
    7LWPEX7AAERK
    RXAJ93LHRWYA
    K9674RM7WTNF
    PHR4YPWMWA7A
    3HWTNFXRKMNX
    W4XNMRMKX7E4
    R49RFRLYFATA

  3. Andrea ha detto:

    Ciao.

    Vorrei provare quest’app prima di comprarla ma non trovo una versione di “prova”.
    Come posso fare?
    Tra l’altro… ho visto i codici sconto (che purtroppo valgono per una versione vecchia dell’applicazione) ma come o quando li inserisco? Scaricando l’app dallo store per iPhone non ho modo di inserire il codice sconto.

    Grazie mille in anticipo per la disponibilità e supporto.
    Saluti

    Andrea

  4. Marco ha detto:

    Ciao Andrea,

    ecco altri 3 codici promo che puoi usare sull’attuale versione 3.3

    RY39LLMYEXR3
    M974ERFYAKLN
    9ALYPEJPLWNP

    A presto 😉

  5. Ian ha detto:

    Grazie Marco!
    Per caso mi sai dire come mai non mi è possibile aggiornare alla versione 3.3? Ho iPhone 6s e iOS 12.1, dunque tutto compatibile, ma 1Wallet è l’unica app che non vuole saperne di aggiornarsi nell’App Store.

  6. Andrea ha detto:

    Grazie Marco!!!
    Sono riuscito a scaricare l’app e funziona davvero bene!!

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aggiungere la Tessera Sanitaria a Wallet per iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti