Come pulire la porta di ricarica di iPhone

Condividi questo articolo!
1

L’utilizzo quotidiano del nostro iPhone fa sì che ogni sera dobbiamo necessariamente caricarlo per utilizzarlo il giorno successivo, complice anche una durata della batteria sicuramente non ottimale.

Il continuo inserire e togliere il cavo di ricarica, magari rimasto tutto il giorno nella stanza in balia della polvere, fa sì che lo sporco si accumuli all’interno della porta di ricarica; alla lunga, questo può significare impossibilità di connettere il dispositivo, e con essa l’impossibilità di ricaricarlo.

In questi casi è quindi essenziale pulire la porta di ricarica, operazione semplice ma delicata, che potrebbe fare più danni che benefici se non sappiamo come effettuarla;’in questa piccola guida vi spieghiamo come pulire al meglio la porta di ricarica di iPhone, sia per le nuove Lightning, sia per le vecchie porte a 30 Pin.

  • Per prima cosa, bisogna vedere con una torcia elettrica dove si trova lo sporco. Il flash di un cellulare va benissimo per aver eun’idea perché ci vuole della luce molto concentrata, così da stabilire (per evitare di fare peggio) se effettivamente ci siano dei detriti o meno all’interno del foro.
  • La pulizia non va fatta con l’aria compressa, né con le graffette, perché i componenti metallici potrebbero rovinarsi; invece va fatta con uno stuzzicadenti, sulla cui punta possiamo aver messo un pochino di cotone per attutire. Poco, però, per evitare che anche il cotone rimanga all’interno.
  • A questo punto si può entrare all’interno, facendo attenzione di premere solamente nei punti in cui effettivamente è presente lo sporco. Non forziamo troppo, ma “peschiamolo” entrando ed uscendo subito per estrarlo; facciamolo il numero di volte necessario per rimuovere lo sporco, che poi non si dovrebbe vedere più con la torcia.

A questo punto abbiamo concluso la pulizia; tornando quindi a collegare l’alimentazione, questa dovrebbe funzionare e l’iPhone dovrebbe tornare a ricaricarsi di nuovo. Per aicurezza, conviene dare ogni tanto una pulita anche all’alimentatore stesso, per evitare di inserire la polvere nel buco.

Un commento dal blog

  1. massimo ratti ha detto:

    molto utile grazie dell’aiuto

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come pulire la porta di ricarica di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy policy   Cookie policy   Contatti