Come ascoltare la musica di YouTube in background con iOS 9

Condividi questo articolo!
1

Sicuramente è capitato anche a voi, almeno una volta: siete andati su YouTube per sentire una canzone, poi la canticchiavate e avreste voluto ascoltarla in background, quindi facendo altro, oppure spegnendo lo schermo dell'iPhone per tenerla magari durante il lavoro come sottofondo musicale.

E avete scoperto che, con iOS 9, sia che si utilizzi Safari, sia che si utilizzi l'app ufficiale YouTube, il risultato è lo stesso: questa cosa non si può fare. L'unico modo per ascoltare la musica è quello di tenere lo schermo acceso, cosa che velocizza non poco lo scaricarsi della batteria dell'iPhone: insomma, meglio cercare un'altra soluzione.

Per ovviare a questo problema, mi sono messo a cercarla su App Store e, tra le varie app che ho scaricato, la migliore mi è sembrata Tubex.

Tubex è un'app realizzata proprio per lo scopo che volevo. È molto simile all'app ufficiale YouTube, e peraltro è anche in Italiano, ma all'avvio ci fa entrare direttamente nella sezione Musica, e non in quella dei video generali del sito, giusto per far capire subito a che cosa serva.

In pratica, facciamo partire un video e noteremo l'icona di un paio di cuffie nella schermata di riproduzione: serve a mettere la modalità audio, interrompendo la riproduzione del video (così da risparmiare dati) ma riproducendo l'audio, che continuerà ad essere riprodotto anche se blocchiamo l'iPhone. Comodo, no?

Ma non è finito qui: se utilizziamo il “+” (guardate l'immagine) che si trova sotto alla schermata di riproduzione, potremo aggiungere il video ad una playlist creata dall'applicazione, così da poter riprodurre, le volte successive, delle vere e proprie playlist in una specie di Spotify, ma completamente gratuita.

Unico difetto che hanno trovato gli utenti è che Tubex non permette di scaricare offline i brani, ma questo violando apertamente le regole di YouTube chiaramente non potevano metterlo; per il resto, comunque, un'app davvero utilissima per chi vuole ascoltare musica da YouTube, e soprattutto vuol farlo in modo comodo e completamente gratis.

Artikel wurde nicht gefunden

 

Un commento dal blog

  1. […] scelta, ovviamente, è Musica, oppure Spotify, oppure Youtube, ma solo come vi abbiamo spiegato con Tubex e non con l’app […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come ascoltare la musica di YouTube in background con iOS 9"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti