Come annullare le azioni su iPhone e come disattivare l’annullamento

Condividi questo articolo!
1

In questa semplice guida ci occuperemo di due aspetti simili tra loro che possono interessare a chi, per motivi vari, scrive molto dal proprio iPhone. Vi capita mai, infatti, di sbagliare a scrivere, a copiare o incollare qualcosa, o addirittura di cancellare quello che avete scritto?

Se siamo a un computer, la combinazione CTRL+Z (o il corrispettivo CMD+Z su Mac) sono sempre lì a portata di mano e semplicemente annullano l'ultima azione effettuata, come se non la avessimo mai fatta. Ma che cosa succede se sbagliamo qualcosa su iPhone?

Visto che chiaramente le combinazioni dei tasti sono limitate, Apple ha pensato ad un metodo alternativo per annullare, che si attiva in questo modo:

  • Scriviamo una qualsiasi cosa, anche nell'app Messaggi, poi selezioniamo ciò che abbiamo scritto e cancelliamolo, come se lo avessimo fatto per sbaglio.
  • A questo punto, scuotiamo l'iPhone: comparirà una piccola finestrella che ci chiede se vogliamo annullare l'ultima azione svolta, ossia il corrispettivo del CTRL+Z. Potremo scegliere tra “Ignora”, che serve ad ignorare la finestrella in questione come se mai fosse apparsa, e “Annulla”, che invece annulla l'ultima azione. Nell'esempio, farà ricomparire ciò che avevamo appena cancellato.

Se tuttavia sul vostro iPhone questa funzione non fosse attiva, oppure nel caso in cui fosse attiva e voi voleste disattivarla, magari perché tende a comparire troppo spesso se scrivere mentre camminate, ecco come è possibile farlo:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità. All'incirca a metà lista, scorrendo verso il basso, troveremo la voce “Agira per annullare” che darà accesso ad un interruttore.

È proprio tramite quell'interruttore che abbiamo la possibilità sia di attivare che di disattivare questa funzione.

Ricordiamo però che se la disattiviamo, è vero, la finestra non comparirà più, ma se per sbaglio dovessimo cancellare qualcosa che non dovevamo cancellare può essere un valido supporto: se la disattiviamo purtroppo non avremo più modo di annullare le nostre azioni.

 

Un commento dal blog

  1. Fulvio ha detto:

    Agira per Agita all’ultimo cpv. con mela.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come annullare le azioni su iPhone e come disattivare l’annullamento"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy policy   Cookie policy   Contatti
iPhonari.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.