Come ascoltare la radio su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Uno dei media spesso meno presi in considerazione, con internet e la televisione a farla decisamente da padroni, è la radio. Esistente ormai da tantissimi anni, la radio ha portato in passato a vere e proprie rivoluzioni e anche oggi, nonostante i servizi in streaming che ti danno quello che vuoi, quando vuoi, le stazioni radiofoniche non hanno ancora perso il loro fascino.

È proprio per questo che qualcuno potrebbe porsi una domanda molto semplice: si può ascoltare la radio su iPhone? Il nostro telefono infatti non ha un ricevitore di onde radio, per cui di fatto, con le tante cose che fa, non è una radio; tuttavia come possiamo immaginare ci sono molte app che consentono di sentire la radio in streaming, via internet, e quella che forse è la più completa è TuneIn Radio.

Si tratta di un'app che semplicemente ci mette a disposizione tutte le stazioni radio, da poter cercare ed ascoltare; ci sono le normali radio FM, e ci sono anche alcune web radio, ossia radio che girano solo in internet, senza avere una frequenza ben precisa.

L'utilizzo dell'app, che è gratuita, è davvero semplice: si cerca una stazione tramite l'apposita scheda, anche senza conoscere la frequenza, e si inizia ad ascoltare. L'ascolto è disponibile anche se chiudiamo l'app (non dal multitasking, però) e se blocchiamo lo schermo, per cui possiamo ascoltare la radio anche mentre con l'iPhone facciamo altro.

Non solo: se stiamo ascoltando qualcosa che ci interessa, possiamo anche interrompere la riproduzione e riprenderla da quel punto in un secondo momento, o tornare indietro di qualche minuto, possibilità che con le radio normali non abbiamo.

E per chi sta attento ai consumi, è giusto sapere che possiamo regolare la qualità della radio, e possiamo abbassarla per consumare meno traffico dati quando usiamo l'app in mobilità.

Un'app completa, che ha un unico acquisto in-app che consente di rimuovere la pubblicità (che non da fastidio, perché è visiva e non audio, come Spotify) motivo per cui di fatto si tratta di un'app completamente gratuita: se state quindi cercando un modo per ascoltare la radio con il vostro iPhone, possiamo dire che con TuneIn Radio lo avete trovato. Decisamente.

TuneIn Radio (AppStore Link)
TuneIn Radio
Musica, Intrattenimento
Voto in App Store: 4.5 / 5 (17815 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come ascoltare la radio su iPhone"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti