Come utilizzare un account iCloud su dispositivi Android

Condividi questo articolo!
1

Notoriamente, la Apple non è una delle società più aperte ai sistemi esterni. Molti dei suoi servizi, e possiamo pensare ad Facetime, iCloud, iMovie e molti altri, sono disponibili solamente per i clienti Apple e non si possono usare in alcun modo dall'esterno. E questo in alcuni ambiti, come quello delle videochiamate, può non essere un problema (invece di usare Facetime uso Skype) ma per un servizio come quello di posta elettronica lo è, perché possiamo avere necessità di accedere, ad esempio, ad iCloud per leggere le nostre mail anche se non siamo connessi da un dispositivo iOS.

Leggere le mail iCloud da un dispositivo Android non è assolutamente una cosa semplice, anzi dobbiamo configurare il tutto manualmente per poter ricevere sul nostro dispositivo non-Apple i nostri messaggi. Ecco quindi la configurazione da seguire.

Dobbiamo impostare questi precisi valori nelle opzioni per ricevere i messaggi, perché quando ci verrà proposto di utilizzare un servizio “già pronto” come Gmail o Yahoo Mail, che hanno impostazioni predefinite già salvate nel cellulare o nel tablet, iCloud ovviamente non c'è.

Utilizzando quindi la funzione “aggiungi indirizzo mail” dobbiamo selezionare “Altro” quando ci verrà proposto un servizio, quindi dovremo inserire i seguenti valori.

Quelli per il server IMAP della posta in entrata sono:

Server IMAP: imap.mail.me.com
Username: Iltuonome@icloud.com
Password: la password di iCloud
Numero Porta: 993
Se richiesto, nella sezione sicurezza dovrete selezionare la certificazione SSL o TLS
.

Quelli invece per il server SMTP della posta in uscita sono:

Server IMAP: smtp.mail.me.com
Username: Iltuonome@icloud.com
Password: la password di iCloud
Numero Porta: 587
Se richiesto, nella sezione sicurezza dovrete selezionare la certificazione SSL o TLS
.

Una volta inseriti questi valori nel programma che gestisce la posta elettronica, dovreste essere in grado di ricevere e di rispondere ai vostri messaggi anche da dispositivi che non utilizzano iOS.

 

Un commento dal blog

  1. MAURIZIO ha detto:

    Ho fatto tutto come descritto, ma mi dice sempre che username o password sono errati nonostante siano giusti.Non so più che fare.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare un account iCloud su dispositivi Android"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti