Come rinominare le foto scattate con iPhone

Condividi questo articolo!
1

Tutti noi, con il nostro iPhone, siamo soliti scattare molte fotografie. A volte le scattiamo ad un paesaggio, ad un animale o a noi stessi ma a volte fotografiamo delle persone, che poi potrebbero voler avere la foto. Specialmente quando le foto sono tante, potrebbe esserci la necessità di rinominarle, così che colui che le riceve possa sapere rapidamente che cosa ha davanti ancor prima di aprire la foto.

Questo è particolarmente utile se, ad esempio, stiamo fotografando degli interni, come una casa vuota, e vogliamo far capire dal nome quale sarà la cucina, quale il salotto e così via.

Purtroppo il nostro iPhone, benché consenta di inviare le foto, non consente di rinominarle: se ne abbiamo bisogno, quindi, dobbiamo utilizzare un piccolo stratagemma che ci permetta di inviarle con il nome che vogliamo.

Per prima cosa scarichiamo l'app Documents, gratuitamente, da App Store.

Documents di Readdle (AppStore Link)
Documents di Readdle
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (14521 voti totali)
gratisScarica da App Store

Si tratta di un ottimo file manager che ci consente di organizzare in cartelle i nostri file, ma che ci mostra in una cartella anche tutte le foto che abbiamo nel rullino fotografico. Questa dovrebbe essere mostrata di default, ma se non lo fosse è sufficiente attivarla tramite la schermata “Impostazioni” da cui si accede grazie all'ingranaggio sulla destra dell'app.

A questo punto possiamo entrare nella cartella delle fotografie e visualizzarle come se fossimo nel rullino fotografico, ovviamente con i nomi assegnati da iOS: utilizzando il tasto “Modifica”, sulla sinistra, potremo velocemente selezionare i file che ci interessano, quindi utilizzare la funzione “Copia”, sempre sulla sinistra. Spostiamoci in una cartella diversa dell'app ed utilizziamo il comando “Incolla” per spostare le fotografie.

A questo punto toccando non il file (che aprirebbe la foto) ma il nome del file ci sarà consentito di rinominarlo, scegliendo il nome che preferiamo per quella fotografia. Facciamolo per tutte quelle che ci interessano, quindi utilizziamo il comando, posto sempre sulla sinistra dell'app, “Invia” per poter inviare via mail le fotografie rinominate al contatto che ci interessa.

ATTENZIONE: questo metodo rinomina le foto solo se le inviamo da Documents. Se le inviamo direttamente dal rullino fotografico, il nome rimarrà quello che gli era stato assegnato da iOS.

 

Un commento dal blog

  1. Maurizio ha detto:

    Bellissimo articolo semplice ma ottimamente spiegata la soluzione

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rinominare le foto scattate con iPhone"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti