Come attivare l’autoscatto nella fotocamera di iPhone – L’Angolo del Principiante

Condividi questo articolo!
1

In questi anni, una delle mode più celebri è sicuramente quella dei selfie. La possibilità di fotografare noi stessi è alla portata di tutti attraverso gli smartphone, e un selfie si può fare semplicemente allungando il braccio e sfruttando la fotocamera frontale del telefono per vedere già mentre si scatta un'ampnteprima di quello che sarà il nostro autoritratto.

Per chi vuole scatti di una qualità non nettamente, ma almeno un po' superiore, però, il metodo del braccio non è proprio il massimo: è impossibile regolare l'altezza della foto, l'esposizione e la messa a fuoco; se abbiamo un piedistallo anche improvvisato (può essere un oggetto a cui appoggiare l'iPhone) possiamo però sfruttare una funzione un po' nascosta ma molto utile integrata in iOS: quella dell'autoscatto.

Con iOS 8, per attivarlo è sufficiente entrare nell'app Fotocamera, usare l'obiettivo frontale anziché il posteriore se ne abbiamo bisogno, quindi premere il piccolo cronometro che si trova sulla sinistra dell'inquadratura: potremo così scegliere tre opzioni, nessuno (che è quella attivata di default, ovvero non usare l'autoscatto) 3 secondi e 10 secondi, che è il tempo che intercorre tra il momento in cui premiamo il pulsante di scatto e il momento in cui effettivamente lo scatto avverrà.

Ovviamente sapremo sempre con certezza quanti secondi mancano allo scatto grazie al timer che scorrerà per farci sapere il momento esatto, così che non verremo “colti impreparati” e tutto il lavoro fatto nel posizionamento non sia vano.

Scegliendo ad esempio dieci secondi avremo tutto il tempo di metterci in posa come preferiamo, prima che l'iPhone scatti, per cui il risultato sarà nettamente più preciso rispetto a quello che potremmo ottenere con lo scatto istantaneo, quello normale.

Se volete, toccando i tre pallini posti nell'angolo dell'app, potrete inoltre utilizzare i filtri in tempo reale, che aggiungono effetti come il bianco e nero o il seppia già prima di scattare, per avere un'idea ancora più precisa di quello che sarà il risultato finale.

 

Un commento dal blog

  1. Walter Salvatori ha detto:

    Buongiorno si ho capito a cosa serve e come si attiva , sarò un asino ma sul mio iPhone 7 vorrei disattivare il timer.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come attivare l’autoscatto nella fotocamera di iPhone – L’Angolo del Principiante"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti