Diritto Privato Volume 1 per iPhone, le nozioni principali del diritto per studenti e professionisti!

Condividi questo articolo!
0

L’app di cui vi parliamo oggi è utile per tutti gli studenti, ma anche i professionisti che hanno a che fare in qualsiasi modo con il diritto: si chiama Diritto Privato Volume 1, ed è parte di un bundle di due applicazioni.

Diritto Privato contiene le informazioni di questa branca della giurisprudenza. È bene ricordare che, a differenza dei comuni libri di testo, non si tratta della trasposizione esatta del codice civile, ma di un’applicazione esplicativa che consente di capire le nozioni base del diritto (italiano) con tanto di esempi, immagini ed argomentazioni.

Dala pagina principale dell’app potremo accedere a due sezioni: la prima è quella denominata “tips”, che in pratica è un libro con indice da cui potremo accedere ai vari argomenti, suddivisi in tre parti diverse.

Possiamo sceglierne una e ci sarà fornita una spiegazione, con esempi specifici per l’argomento. Sia le spiegazioni che gli esempi servono a spiegare anche ai “comuni mortali” le leggi, che se lette sul codice civile vero e proprio spesso sarebbero più complicate da comprendere.

Questo rende l’applicazione adatta anche a chi non studia giurisprudenza o chi non è avvocato: ad esempio, io sono veterinario e all’università mi hanno spiegato le leggi base della professione, ovvero quelle riguardanti gli animali domestici e l’alimentazione. La base è sempre e comunque quella del diritto privato (in particolare per l’ambulatorio, dove un soggetto privato ovvero il veterinario può avere un contenzioso con un altro soggetto privato che è il cliente).

Questo è un esempio mio personale, ma riesce a mostrare come conoscere almeno le basi della nostra legislazione possa essere utile in tutte le professioni, anche quelle non strettamente legate al diritto.

La seconda sezione di cui parlavamo prima è quella dei test. Infatti anche se leggiamo con attenzione ogni pagina non saremo mai sicuri di aver capito finché non ci confronteremo con i test, che con una serie di vero o falso ci permetteranno di stabilire se abbiamo capito oppure no l’argomento, per permetterci in caso di errore di andare a leggere l’apposita spiegazione.

Un’app utile, insomma, anche se dal nome si potrebbe pensare che non faccia per noi. Vi consigliamo pertanto di scaricare questo primo volume attualmente in offerta (in base alla vostra professione, naturalmente) per poi proseguire con il secondo volume qualora foste interessati ad approfondire gli argomenti.

Artikel wurde nicht gefunden

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Diritto Privato Volume 1 per iPhone, le nozioni principali del diritto per studenti e professionisti!"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti