Apple iPhone 6: costo di produzione 200 dollari

Condividi questo articolo!
0

Apple iPhone 6: costo di produzione 200 dollari


I classici “smanettoni” del web si sono divertiti a smontare pezzo per pezzo il nuovo iPhone 6 e, prendendo in considerazione tutti i componenti hardware, sono arrivati alla conclusione che i costi di produzione del melafonino di ultima generazione ammontano a circa 200 dollari.

Anche quest’anno gli esperti di IHS iSuppli hanno smontato pezzo per pezzo il nuovo iPhone 6, così da poter analizzare in dettaglio tutti i vari componenti interni. Senza troppe sorprese, anche stavolta i costi di produzione per ogni singola unità del melafonino non sono troppo elevati, vale a dire 200 dollari. Per un confronto veloce, lo scorso anno erano richiesti 199 $ per la produzione dell’iPhone 5S. Facendo un due calcoli veloci, si stima quindi che per ogni iPhone 6 venduto, la casa di Cupertino abbia circa il 69% di profitti lordi. Dobbiamo però levare dal profitto i costi di marketing e sviluppo hardware e software.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del commento finale di IHS iSuppli in merito ai costi di produzione dell’iPhone 6 da 16 GB:

“I margini risultano in linea con i modelli di iPhone più recenti ma sono più alti dei primissimi modelli. Il margine lordo su iPhone 5, rilasciato nel 2012, e dell’iPhone 5s, rilasciato l’anno dopo, erano all’incirca del 69%; questo almeno hanno rivelato gli studi al tempo. Con l’iPhone 5c, il telefono più economico rilasciato sempre nel 2012, i margini lordi erano prossimi al 68%. Per un paragone veloce, basti ricordare che i margini lordi del primo iPhone, rilasciato nel 2007, erano vicini al 55%.”

E in tutta questa faccenda, c’è anche una sorpresa: nonostante i rapporti tra Apple e Samsung non siano tra i migliori, la casa sud coreana produrrà il 40% dei chipset Apple A8 da inserire nell’iPhone 6 e nell’iPhone 6 Plus, lasciando il 60% alla taiwanese TSMC.

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iPhone 6: costo di produzione 200 dollari"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti