Moovit: Trasporto Pubblico per iPhone, l’app per muoversi sfruttando i mezzi pubblici

Condividi questo articolo!
1

Quando siamo in una grande città, tra semafori, incroci, ZTL (quelle poi…), divieti di transito e via dicendo, la cosa più conveniente da fare è spesso quella di lasciare la macchina fuori città e muoversi utilizzando i mezzi pubblici: treni, autobus e metro, se disponibile in quella città.

Chiaramente anche qui ci troviamo in una “giungla” per capire quali mezzi dobbiamo prendere per raggiungere quanto più velocemente possibile la nostra destinazione, e se per chi in città ci abita le cose possono essere semplici a causa dell'abitudine, per chi viene da fuori o da un paese piccolo (come me) usare i mezzi pubblici può diventare veramente un'impresa.

Per questo esiste un'app molto utile, Moovit: Trasporto Pubblico, che un po' come un navigatore GPS ci indicherà il percorso da seguire per raggiungere una certa destinazione: la particolarità è che lo farà utilizzando i mezzi pubblici, quindi fornendoci una serie di indicazioni sugli orari dei mezzi, sulle fermate a cui dobbiamo aspettarli e, nel caso, anche del percorso da fare a piedi.

Naturalmente avremo la possibilità sia di calcolare il percorso offline, sia di utilizzare il GPS per sapere in ogni momento dove ci troviamo e capire subito se stiamo sbagliando percorso; altra funzione utile è quella di essere avvisati tramite notifiche in tempo reale di eventuali ritardi o cambi di orario, visto che ce ne sono molti, in modo da poterci regolare di conseguenza.

L'app, tuttavia, non è sviluppata da italiani ma è un'”importazione”, di conseguenza le città degli USA sono molto più dettagliate, e ce ne sono molte di più rispetto alle nostre; l'app può essere quindi molto utile se viaggiate spesso all'estero, mentre nel nostro paese siamo ancora poco coperti.

Tra le città disponibili abbiamo le più grandi, ovvero Roma, Milano, Torino e Napoli, ovvero quelle dove l'app diventa particolarmente utile vista l'intricatezza cella situazione, ma speriamo che presto venga aggiunto anche il supporto ad altre città; basandosi l'applicazione anche sulle indicazioni fornite dagli utenti stessi, però, il consiglio è quello di scaricarla e pubblicizzarla il più possibile, anche in virtù del fatto che è gratuita, in modo che il servizio possa essere migliorato costantemente.

Moovit App per i Mezzi Pubblici con Orari e Avvisi (AppStore Link)
Moovit App per i Mezzi Pubblici con Orari e Avvisi
Navigazione, Viaggi
Voto in App Store: 4.5 / 5 (4001 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

Un commento dal blog

  1. […] Leggi l'articolo originale su iPhonari […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Moovit: Trasporto Pubblico per iPhone, l’app per muoversi sfruttando i mezzi pubblici"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti