Le caratteristiche dell’iPhone 5C spingono le vendite dell’iPhone 5S

Condividi questo articolo!
0

Le caratteristiche dell'iPhone 5C spingono le vendite dell'iPhone 5S

Sappiamo già che le vendite dell’iPhone 5C sono state inferiori alle aspettative di Apple, e adesso da un report della società finanziaria CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) arriva la notizia che le caratteristiche del melafonino colorato potrebbero aver spinto molti utenti ad acquistare il più costoso iPhone 5S.

L’azienda è giunta a questa conclusione dopo aver analizzato i dati di vendita relativi al 2013 e al 2012: nel 2013, gli iPhone 5S venduti negli USA sono stati il 59%, mentre l’iPhone 5C si è fermato a quota 27%. Nel 2012, l’iPhone 5 aveva registrato il 50% delle vendite, seguito dall’iPhone 4S con il 32%.

Ecco quanto dichiarato dall’analista Josh Lowitz della società CIRP:

“La scelta operata da Apple sembra aver funzionato, dal momento che i clienti sembrano aver preferito il dispositivo più costoso (iPhone 5S), piuttosto che l’iPhone 5C.”

Insomma, il flop commerciale dell’iPhone 5C forse è stato voluto da Apple? Secondo l’opinione di chi scrive, la verità sta nel mezzo. Da un lato, è vero che Apple ha spinto di più sul top di gamma iPhone 5S, dato che garantisce dei guadagni maggiori (soprattutto nelle versioni con 32 e 64 GB di memoria flash interna). Però bisogna anche considerare che l’iPhone 5C doveva essere il tanto vociferato iPhone low cost, ma per varie ragioni la casa di Cupertino ha preferito mantenere un prezzo di fascia alta. E i risultati si sono visti.

Sarà curioso vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, in particolare quando la casa di Cupertino svelerà il nuovo iPhone 6. Forse l’iPhone 5C verrà completamente dimenticato, sia dai consumatori che dalla stessa Apple? Oppure godrà di una “rinascita”, grazie ad un forte taglio di prezzo? Il problema dell’iPhone 5C è proprio il prezzo: se costasse 200 o 300 euro in meno, avrebbe di sicuro molto più senso di esistere.

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Le caratteristiche dell’iPhone 5C spingono le vendite dell’iPhone 5S"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti