Come mettere su iPhone la libreria musicale di un vecchio iPod

Condividi questo articolo!
0

Una delle grandi comodità di un iPhone è quella di poter avere un comodo lettore musicale in un oggetto, il telefono, che portiamo praticamente sempre con noi; è difficile, insomma, rimanere in qualsiasi momento privi della nostra musica preferita in tasca.

L'articolo di oggi scaturisce da una domanda che mi fu posta, qualche tempo fa, da un ragazzo che aveva acquistato un iPhone ed aveva inserito della musica, salvo poi ricordare di aver avuto, in precedenza, un iPod Apple (non so di che genere e nemmeno importa, ai fini della nostra guida – escludendo ovviamente l'iPod Touch). Lui avrebbe voluto trasferire su iPhone la musica presente in precedenza sul suo iPod, senza passare da iTunes ma eseguendo un'operazione “tutta in una volta”. Abbiamo risolto il problema e in questo articolo vi spieghiamo come fare se volete compiere un'operazione simile.

Per prima cosa dovrete recarvi su questo sito e scaricare il programma iFunBox, nella version per il vostro sistema operativo su computer da cui intendete utilizzarlo, Windows o Mac.

A questo punto collegate, via USB, il vostro vecchio iPod al computer ed aprite il programma (chiudete iTunes): nella barra a sinistra, sotto il nome del dispositivo, noterete una cartella “Music”: cliccate con il tasto destro ed eseguite la copia della cartella sul vostro computer.

Viene quindi il momento di togliere il vecchio iPod e collegare, sempre via USB, il vostro iPhone. Al solito chiudete iTunes ed aprite di nuovo iFunBox, ma stavolta dovrete cercare un percorso un po' più complesso:

Var/Mobile/Media/iTunes_control/Music

A questo punto potetemcopiare il contenuto della cartella Music che avete sul computer in quella che abbiamo appena aperto su iFunBox. Non preoccupatevi se i vostri brani sono in un ordine stranissimo e se le cartelle vengono “fuse” tra di loro, in quanto i nuovi iPhone e i vecchi iPod utilizzano la stessa codifica per la libreria musicale.

A questo punto scollegate l'iPhone dalla connessione USB e riavviatelo, quindi aprite Musica: troverete, oltre alla musica già presente su iPhone, anche tutta quella che avevate sul precedente iPod.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come mettere su iPhone la libreria musicale di un vecchio iPod"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti