Apple: venduti 51 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre Q4 2013

Condividi questo articolo!
1

Apple: venduti 51 milioni di iPhone nell'ultimo trimestre Q4 2013


Apple ha appena annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre fiscale, e ancora una volta i numeri registrati sono da record. Nel periodo da Ottobre a Dicembre infatti sono stati venduti ben 51 milioni di iPhone.

Gli analisti l’avevano previsto, ed ecco che i risultati di Apple ancora una volta sono da record. In dettaglio, i vertici della casa di Cupertino hanno fatto sapere che nell’ultimo trimestre fiscale, terminato lo scorso 28 Dicembre 2013, il fatturato trimestrale è stato di ben 57.6 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale pari a 13.1 miliardi di dollari.

Piccola curiosità: rispetto allo stesso periodo di un anno fa (il Q4 2012 ndr), Apple è riuscita ad aumentare il fatturato di circa 3 miliardi, tuttavia l’utile netto è rimasto lo stesso. Questo perchè sul mercato ha immesso più modelli di iPhone e iPad, diversificando così l’offerta ma mantenendo comunque i guadagni su livelli praticamente identici.

Come anticipato nel titolo della notizia, questi forti guadagni sono legati soprattutto all’iPhone: nell’ultimo trimestre Apple ha venduto 51 milioni di melafonini (record rispetto ai 47.8 milioni dello scorso anno). Sono poi stati venduti 26 milioni di iPad (in aumento rispetto ai 22.9 milioni) e 4.8 milioni di computer Mac. Brutte notizie invece per i lettori musicali iPod, che hanno visto una riduzione pari al 52%, con appena 6 milioni di unità vendute.

Come sempre, i vertici di Apple hanno commentato i risultati appena registrati. Si inizia con Peter Oppenheimer, CFO dell’azienda:

“Abbiamo generato 22,7 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito altri 7,7 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi nel corso del trimestre di Dicembre, portando i pagamenti totali effettuati nell’ambito del nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 43 miliardi di dollari.”

Molto soddisfatto il CEO di Apple, Tim Cook:

“Siamo molto soddisfatti delle nostre vendite record iPhone e iPad, delle ottime performance dei nostri prodotti Mac e della crescita continua di iTunes, Software e Servizi. Amiamo il fatto di avere i clienti più soddisfatti, fedeli e impegnati, e continuiamo ad investire pesantemente sul nostro futuro per rendere la loro esperienza con i nostri prodotti e servizi ancora migliore.”

[Via]

Un commento dal blog

  1. […] dedicata ai risultati fiscali dell’ultimo trimestre, Apple ha annunciato di aver venduto ben 51 milioni di iPhone in tutto il mondo. Ma il merito di questo successo è principalmente del nuovo top di gamma iPhone […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple: venduti 51 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre Q4 2013"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti