iCloud: come sincronizzare i contatti della rubrica

Condividi questo articolo!
0

Grazie alla sua elevata portatilità, l'iPad è uno dei dispositivi che probabilmente portiamo maggiormente con noi, e che tra le tante cose può essere un'utile rubrica telefonica, su cui annotare tramite l'app contatti indirizzi, numeri di telefono e informazioni sui nostri contatti di lavoro e personali.

Può sempre capitare, però, di non avere l'iPad con noi nel momento del bisogno, qui di necessitare di un indirizzo o un numero di telefono salvato su iPad senza però avere l'iPad: per ovviare a questo problema possiamo affidarci ad uno dei servizi che Apple ci mette a disposizione, iCloud, che permette di avere una copia della nostra rubrica sempre aggiornata su un nostro spazio personale in internet.

In questo modo potremo sia accedere alla rubrica da qualsiasi dispositivo possa essere connesso alla rete ma anche di aggiornarla continuamente su un qualsiasi dispositivo Apple che possediamo. Andiamo quindi a vedere come sincronizzare la nostra rubrica con iCloud.

  • Per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Impostazioni e raggiungere la scheda iCloud, scorrendo verso il basso: nel caso la voce “Attiva iCloud” non fosse attivata dovremo attivarla, connettendoci ad internet ed inserendo le informazioni richieste.
  • Effettuato questo semplice passaggio potremo scegliere, sempre dalla scheda iCloud, le app che vogliamo utilizzare con questo servizio: possiamo attivare quelle che vogliamo, ma per il nostro scopo è essenziale attivare “Contatti”.
  • A questo punto il procedimento è, in pratica, terminato: la nostra rubrica verrà subito trasferita sul sito iCloud e verrà trasferita di nuovo ogniqualvolta effettueremo una modifica, come inserire o modificare una voce.
  • Se effettueremo questo procedimento anche su un altro dispositivo Apple, come un iPhone, le modifiche verranno trasferite reciprocamente da iPhone ad iPad ogni volta che eseguiremo una modifica su uno dei due dispositivi.

Una volta conclusa l'operazione, se vogliamo accedere alla rubrica di iCloud in ogni momento è sufficiente collegarci al sito iCloud ed inserire il nostro Apple ID e la nostra Password, quelli che utilizziamo per iTunes: potremo così accedere alla nostra rubrica e consultarla da qualsiasi dispositivo.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iCloud: come sincronizzare i contatti della rubrica"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti