iCloud: come sincronizzare i contatti della rubrica

Condividi questo articolo!
0

Anni fa, per ricordare indirizzi e numeri di telefono di amici e conoscenti, utilizzavamo la classica agenda cartacea.

Con l'avvento dei cellulari, invece, possiamo annotare velocemente informazioni riguardo ai contatti delle persone direttamente sulla rubrica. La differenza fondamentale è che se non abbiamo il telefono con noi o se ci fosse qualsiasi problema rischieremmo di perdere tutti i nostri dati.

Apple ci fornisce una soluzione, che è iCloud: utilizzando questo servizio, infatti, potremo copiare tutti i nostri contatti praticamente in tempo reale su un altro dispositivo Apple e su internet; in questo modo, anche se perdessimo il nostro telefono, saremmo sicuri che almeno i dati relativi ai nostri contatti siano salvi.

Per far questo dobbiamo sincronizzare i contatti della rubrica con iCloud, e farlo è molto semplice. Vediamo.

  • Per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, raggiungere la scheda iCloud e, nel caso in cui non lo avessimo ancora fatto, attivare il servizio tramite la prima opzione che troviamo nella scheda.
  • A questo punto, sempre nella stessa scheda, dobbiamo attivare tra le tante app a disposizione Contatti, che permetterà ogni volta che avremo a disposizione internet di copiare per intero la nostra rubrica su internet.

La sincronizzazione è adesso terminata, e ogni volta che modificheremo qualcosa nell'app Contatti troveremo le modifiche anche nel nostro account iCloud.

In ogni momento potremo così accedere alla nostra rubrica, anche se non abbiamo l'iPhone, dal nostro computer, utilizzando il sito iCloud ed aprendo la pagina Contatti, una volta eseguito il login nel sito.

Se abbiamo poi altri dispositivi Apple possiamo ripetere lo stesso procedimento, ad esempio su iPad o iPod Touch, in modo che quando modificheremo la rubrica su un dispositivo le modifiche verranno applicate anche agli altri non appena avremo a disposizione internet.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iCloud: come sincronizzare i contatti della rubrica"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti