iPhone 5S: utenti segnalano problemi con il lettore di impronte Touch ID

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iPhone 5S: utenti segnalano problemi con il lettore di impronte Touch ID


E’ destino. Ogni lancio di un nuovo iPhone deve avere necessariamente qualche problema. E’ successo con i primi modelli, con l’iPhone 4, con l’iPhone 5 e ora sta accadendo di nuovo con l’iPhone 5S.

Molto di voi già sapranno che una delle principali novità dell’iPhone 5S è il lettore di impronte digitali Touch ID, attraverso il quale possiamo sbloccare in tutta sicurezza il telefono e autorizzare gli acquisti all’interno dell’App Store e dell’iTunes Store. Ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che il sensore biometrico del nuovo melafonino non funziona troppo bene.

Sul forum di supporto ufficiale Apple si sono infatti moltiplicati in poche ore i messaggi di lamentele verso Apple, riguardanti proprio i problemi del sensore Touch ID. In pratica, gli utenti si lamentano che mentre il sensore biometrico funzionava perfettamente quando l’iPhone 5S era appena acquistato, ci sono alcuni problemi di funzionamento dopo alcune settimane di utilizzo.

Gli utenti hanno fatto sapere che anche pulendo bene la superficie del Touch ID la situazione non cambia, e nemmeno provando ad effettuare di nuovo la scansione delle impronte digitali. Secondo alcuni, il difetto potrebbe essere addirittura hardware, dato che i sensori biometrici di piccole dimensioni soffrono proprio di una scarsa durata. E’ anche possibile che il freddo abbia in qualche modo influenzato la lettura delle impronte digitali.. al momento non c’è una risposta ufficiale da parte di Apple, ma si tratta comunque di una situazione per niente rassicurante.

Proprio perchè sono sconosciute le cause di questo problema, ora come ora non possiamo sapere se il tutto verrà risolto tramite un aggiornamento del firmware iOS, oppure ci si dovrà rivolgere necessariamente all’assistenza per la riparazione o sostituzione del lettore Touch ID. Siete possessori dell’iPhone 5S? Anche voi avete riscontrato questo difetto dopo alcune settimane d’uso?

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11 commenti dal blog

  1. Fabio Angelini ha detto:

    Confermo il difetto del lettore impronte digitali!

  2. Paolo mastrodonato ha detto:

    Confermo pienamente il problema del touch ID… Ho acquistato il 5S da circa 2 settimane e da un paio di giorni il touch ID funziona a singhiozzi!! Spero risolvano il problema… Ho notato che dopo 5 tentativi chiede di inserire il codice di sblocco e magicamente dopo l’inserimento del codice il touch ID riprende a funzionare quindi credo e spero che sia un problema hardware

  3. peppe ha detto:

    dopo un giorno già non mi legge il dito. ho provato a aggiungere un altro dito ma non riesce a finire la procedure quindi sembra proprio un problema di sensore e non software!

  4. Ory ha detto:

    Mai riscontrato problemi! Raramente ho dovuto poggiare 2 volte il dito sul sensore, ripeto che sul mio funziona alla perfezione.

  5. GUILLE ha detto:

    Confirmo el problema del lector de huellas

  6. Gigi ha detto:

    Grande pubblicità, tutta una questione di moda. Sono un fesso che ha comperato il 5s, dopo che già avevo avuto problemi col 5 e con il 4s. Il mioTouch ID funziona quando vuole lui. Mai più Apple.

    • Uomoragno ha detto:

      Hai ragione, siamo tutti vittime de sta c….di moda che ci fa pensare che Apple faccia i prodotti migliori. Balle. Gli smartphone Apple sono pieni di problemi ed appena ne esce uno la Apple si impegna subito a creare gli aggiornamenti per correggere in qualche modo. Ios7, ios 7.0.1, ios 7.0.2, ios 7.0.3, ios 7.0.4…..qualcosa non funziona è chiaro. Se un sistema operativo deve essere continuamente aggiornato vuol dire che è nato con i difetti e che non è stato adeguatamente testato prima di essere messo in commercio. Tanto i fessi che pagano ci saranno sempre. Questo è il principio di base della logica del commercio.

  7. Andrea ha detto:

    Mi dispiace contraddirti ma il mio touch id funziona perfettamente … 😀

  8. Claudia ha detto:

    Ho acquistato un iphone 5s che non leggeve le impronte; essendo dentro ai quindici giorni dall’ acquisto me lo hanno sostituito con un altro che subito funzionava bene e adesso ha gli stessi problemi.

  9. […] mese fa vi avevamo fatto sapere che alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi di funzionamento del lettore di impronte digitali Touch ID, ma per fortuna sembra che questi problemi siano soltanto […]

  10. luigi ha detto:

    ciao a tutti, con molto entusiasmo ho acquistato il mio primo 5s tramite l’operatore telefonico Tre, ho subito avuto problemi per registrare l’impronta digitale, ma pensavo ad una mia incapacità, del resto le altre parti che usavo del cellulare funzionavano. In questo periodo, eseguivo l’avanzamento del mio ipad a ios 7 e dopo tale aggiornamento l’ipad non fotografava più. Mi sono recato in un centro apple e chiaramente ho chiesto informazioni anche per l’iphone nuovo, mi veniva confermato il non funzionamento corretto del tasto home, quindi avrei dovuto ridare a Tre il telefonino, ma sorpresa! Tre avrebbe ritirato il telefonino difettoso se consegnato entro otto giorni, ed erano trascorsi 15 gg, (c’era stato il ponte del 25 aprile e del 1 maggio e sono stato in ferie) non era possibile cambiare il telefonino. Il centro apple mi ha proposto un cambio con un telefono rigenerato, per me cose da pazzi! i miei soldi non sono rigenerati!
    Conclusione, ho chiesto ad un avvocato di occuparsi della faccenda e di far valere la garanzia legale, vi aggiornerò, ma certamente non mangerò più mele.
    grazie
    luigi

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