Come cancellare definitivamente ed irrimediabilmente i dati dal nostro iPhone

Condividi questo articolo!
0

Diversi mesi fa, fece scalpore un servizio della trasmissione televisiva “Le Iene” che parlava di recupero dati dai cellulari. I telefonini, tra cui l'iPhone, sono sempre più simili a veri e propri computer, e i dati cancellati non vengono mai definitivamente eliminati, ma chi sa farlo può recuperare vari tipi di informazioni anche da un telefono formattato o ripristinato. Nel suddetto servizio, il giornalista riusciva a risalire a partire da foto ed SMS alla proprietaria precedente del telefonino.

Se abbiamo sul nostro iPhone dati aziendali importanti o informazioni a cui altri potrebbero essere interessati, e se intendiamo mandare il cellulare in assistenza piuttosto che venderlo o regalarlo è importante non solo effettuare il normale ripristino tramite iTunes, bensì fare in modo che i dati memorizzati in precedenza vengano definitivamente eliminati.

Questo da oggi è possibile tramite un programma il cui scopo è proprio questo: rimuovere definitivamente i dati dal nostro telefono. Il programma, per computer, si chiama SafeEraser e il suo funzionamento, in pratica, è questo: cancellerà i dati memorizzati, poi ne inserirà altri, ovviamente inutili e del tutto irrilevanti. Poi camcellerà anche quelli, quindi li scriverà di nuovo e via dicendo. In questo modo potremo stare tranquilli che, grazie alle varie sovrascritture, sia praticamente impossibile recuperare i dati originali.

Il procedimento può variare per numero di scritture: più ne faremo, più la sicurezza del processo sarà alta, ma allo stesso tempo il tutto sarà più lungo: dobbiamo scegliere in base all'importanza dei dati salvati sul nostro telefono.

SafeEraser è compatibile con i sistemi operativi Windows, ha un costo di circa 35 euro e può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come cancellare definitivamente ed irrimediabilmente i dati dal nostro iPhone"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti