Bilancia da Cucina per iPhone, utilizziamo il telefono per pesare gli ingredienti

Condividi questo articolo!
0

L'app di cui vi parliamo oggi ha lo scopo di trasformare il nostro iPhone in una vera e propria bilancia da cucina. Com'è possibile, direte voi, visto che si tratta di un telefono? Ebbene, un fantasioso sviluppatore ci è riuscito.

Ovviamente dobbiamo considerare che non si tratta di una vera bilancia e che se ne abbiamo una a disposizione è da preferire, ma l'app è comunque da premiare ed è consigliata a tutti quelli che non vogliono lasciare niente al caso in situazioni particolari e a chi vuole sfruttare anche le potenzialità più impensate del proprio iPhone.

L'app Bilancia da Cucina basa il funzionamento su una serie di calcoli effettuati più che sul prodotto da pesare sul contenitore che lo contiene. Innanzitutto dovremo utilizzare un recipiente cilindrico o rettangolare ma di forma regolare (quindi niente bicchieri stondati o a tronco di cono, come i bicchieri da champagne), poi naturalmente inserire quello che vogliamo pesare o misurare nel recipiente.

Se diciamo all'app di che cosa si tratta (latte, farina), conoscendone la stessa il peso specifico riuscirà a calcolare il peso con una buonissima approssimazione. Ma torniamo a noi.

Dopo aver inserito il nostro ingrediente nel contenitore dovremo poggiare l'iPhone sopra al contenitore stesso, trasversalmente. Sull'iPhone comparirà un cerchio o un rettangolo in base alla forma del recipiente, che dovremo allargare o rimpiccolire con le nostre dita, oltre a modificarne lo spessore: il cerchio o il rettangolo sullo schermo dell'iPhone dovrà combaciare con quello del recipiente.

A questo punto mettiamo l'iPhone in verticale appoggiato al recipiente lateralmente, immettiamo l'altezza del fondo del recipiente stesso (in modo che non sia calcolata) e con il dito indichiamo il livello del liquido, o comunque di quello che c'è nel contenitore, sullo schermo del nostro iPhone: possiamo anche tirare su l'indicatore man mano che versiamo il contenuto, fino ad arrivare alla quantità desiderata.

A questo punto il gioco è fatto: l'app conosce altezza, larghezza e profondità del nostro ingrediente e saprà calcolarne il volume, espresso in millilitri. Se, come già detto, indicheremo poi all'app anche che cosa abbiamo messo nel recipiente, ci saprà dare una stima abbastanza precisa del peso.

Un'app forse un po' complessa da usare nella vita di tutti i giorni ma che si rivela molto utile in situazioni in cui la bilancia, quella vera, si rompa o comunque non la abbiamo a disposizione.

Bilancia da cucina (AppStore Link)
Bilancia da cucina
Cibi e bevande
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Bilancia da Cucina per iPhone, utilizziamo il telefono per pesare gli ingredienti"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti