TextGrabber + Translator per iPhone, digitalizzare e tradurre al volo qualsiasi tipo di documento cartaceo

Condividi questo articolo!
0

L'app di cui vi parliamo oggi è molto interessante da vari punti di vista, ed in particolare a chi è solito viaggiare spesso e trovarsi in paesi la cui lingua non è troppo semplice da sapere. Con un iPhone in tasca, molte barriere linguistiche possono essere superate senza particolari problemi e TextGrabber+Translator, in questo, può essere un valido supporto.

Premettiamo che l'app è stata creata da una delle migliori aziende nell'ambito della digitalizzazione dei testi ed è proprio per questo che non ci aiuterà solo a tradurre testi già digitali (come una mail che abbiamo ricevuto) ma, soprattutto, testi cartacei, togliendoci il fastidio di doverli copiare lettera per lettera prima di poterli tradurre.

Una volta scaricata ed installata l'app potremo utilizzarla per scattare fotografie a documenti, cartelli informativi, menu. Possiamo anche disegnare un riquadro intorno al testo che ci interessa per digitalizzare e poi tradurre solo quella parte: cosa importante, impostare la lingua del documento mentre effettuiamo la foto, in modo che sia impostato il riconoscimento carattere nel miglior modo possibile (non tutte le lingue utilizzano i nostri caratteri, e l'app funziona benissimo anche, ad esempio, con il russo o il greco). Aspettiamo quindi qualche secondo per la digitalizzazione e vedremo il testo fotografato disponibile in una specie di blocco note, in modo da poterlo editare qualora l'app compia errori (cosa piuttosto rara, comunque) e in modo da poterlo inviare rapidamente sui social network, Evernote oppure tramite mail.

Da qui sarà disponibile anche la funzione di traduzione, che sfrutta Google Translate: questo è, in pratica, l'unico passaggio in cui viene richiesta la connessione ad internet. L'app quindi, in definitiva, permette di partire da qualsiasi tipo di documento cartaceo per arrivare ad avere disponibile, in digitale ed eventualmente anche tradotto, lo stesso. Come dicevo, un'app interessante da molti punti di vista.

TextGrabber – Real-Time Capture and QR Code Reader (AppStore Link)
TextGrabber – Real-Time Capture and QR Code Reader
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4 / 5 (374 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "TextGrabber + Translator per iPhone, digitalizzare e tradurre al volo qualsiasi tipo di documento cartaceo"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti