Come correggere la vulnerabilità CoreText su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Personalmente non sono d'accordo con molte delle scelte effettuate da Apple in campo iPhone ed iPad, ma devo ammettere che, quando parliamo di sicurezza, con iOS ci troviamo davanti forse il sistema operativo con cui possiamo stare più tranquilli. Virus, o comunque malware, difficilmente vengono individuati e quando c'è qualche errore non è mai particolarmente grave e comunque viene risolto entro breve tempo.

Alcuni giorni fa è stata scoperto CoreText, un errore nel codice di programmazione di iOS che può dare alcuni problemi. Nonostante il polverone mediatico che si solleva ogniqualvolta Apple sbaglia qualcosa, in realtà il problema stavolta non è particolarmente grave, anche se può comunque risultare fastidioso.

Diciamo innanzitutto che la falla riguarda sia iOS, quindi iPhone ed iPad, sia OSX, quindi varie versioni del sistema operativo per Mac. Noi ci occupiamo di iOS, naturalmente, e il problema si presenta su iOS 6 ma sembra essere stato risolto nelle versioni beta di iOS 7. Il problema in sé è l'app messaggi che, una volta ricevuto un SMS contenente codice “infetto” fa crashare l'app, che continuerà a crashare fino a che non disattiveremo iMessage, accederemo con un altro Apple ID, eseguiremo il logout, entreremo con il nostro Apple ID e riattiveremo iMessage. M prevenire è meglio che curare, no?

Le preoccupazioni non dovrebbero essere troppe in quanto non manca ormai molto al rilascio pubblico di iOS 7 e quindi alla correzione definitiva, e proprio per questo ci rivolgiamo a chi per motivi vari (jailbreak) non vuole aggiornare subito o a chi possiede un dispositivo come l'iPhone 3GS, non aggiornabile.

Per correggere manualmente la falla abbiamo bisogno del jailbreak e di un tweak da qualche giorno disponibile in Cydia: parliamo di GlyphPatch, un tweak disponibile gratuitamente ella repository di BigBoss che, una volta scaricato, andrà direttamente a correggere la falla prima che si presenti qualche problema più grave. Una soluzione molto semplice, che al solito ribadisce l'importanza del jailbreak e che dovrebbe essere scaricato subito, da tutti.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come correggere la vulnerabilità CoreText su iPhone"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti