Apple risultati finanziari Q3 2013: crescita soltanto dell’iPhone

Condividi questo articolo!
0

Apple risultati finanziari Q3 2013: crescita soltanto dell'iPhone


Dopo anni di record su record, per la prima volta Apple ha registrato dei risultati finanziari “piatti” rispetto all’anno precedente, e soltanto l’iPhone è cresciuto. La crisi economica ha colpito pure Apple, e non dobbiamo certo dimenticare la concorrenza sempre più forte.

Nel corso della conferenza stampa “Financial Results Conference Call Q3 2013“, i vertici della casa di Cupertino hanno comunicato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre fiscale. Il fatturato totale è di 35.3 miliardi di dollari, per un profitto pari a 6.9 miliardi di dollari. Nonostante siano cifre di tutto rispetto, sono deludenti se le confrontiamo con quelle degli scorsi anni. Ad esempio, nel 2012 l’azienda statunitense aveva registrato un fatturato di 35 miliardi e un profitto di 8.8 miliardi di dollari.

Ma come mai è avvenuto questo forte calo nei guadagni della Mela? La motivazione è legata alla diminuzione di vendite che ha riguardato tutti i prodotti Apple, tranne l’iPhone che continua a registrare vendite molto buone in tutto il mondo, in particolare negli USA. Dobbiamo inoltre considerare che prodotti come l’iPad Mini e l’iPod Touch offrono dei margini di guadagno inferiori rispetto all’iPhone e all’iPad tradizionale.

Apple risultati finanziari Q3 2013: crescita soltanto dell'iPhone

Nell’ultimo trimestre fiscale, Apple ha venduto 31.2 milioni di iPhone (26 milioni nel 2012), 14.6 milioni di iPad (17 milioni nel 2012), 3.8 milioni di computer Mac (4 milioni nel 2012). Le vendite dell’iPhone nel mese di giugno sono state un record per la società, mentre c’è stato un netto calo nelle vendite di iPad e Mac.

Questo il commento di Tim Cook, CEO di Apple, riguardo i risultati finanziari:

“Siamo particolarmente orgogliosi delle nostre vendite di oltre 31 milioni di iPhone, un record per il trimestre di giugno, e della forte crescita in fatturato di iTunes, Software e Servizi. Siamo davvero entusiasti delle nuove release in arrivo di iOS 7 e OS X Mavericks, e rimaniamo concentrati e impegnati su alcuni fantastici nuovi prodotti che introdurremo in autunno e durante il corso del 2014.

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple risultati finanziari Q3 2013: crescita soltanto dell’iPhone"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti