Apple WWDC 2013: le novità del nuovo sistema operativo iOS 7

Condividi questo articolo!
4

Apple WWDC 2013: le novità del nuovo sistema operativo iOS 7


Il nuovo sistema operativo iOS 7 è stato annunciato in maniera ufficiale dai vertici di Apple nel corso dell’evento stampa WWDC 2013 di San Francisco e, come da previsioni, le novità sono davvero tante, e non soltanto estetiche.

Prima di tutto, l’interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata. il design è più semplice ed elegante, i colori sono vivaci e non mancano interessanti giochi di trasparenze tra le varie schermate.

Come da rumors, le icone ora appaiono più piatte, la schermata di blocco è stata rinnovata e non mancano novità per quanto riguarda le animazioni d’apertura delle applicazioni, con un riuscito effetto zoom che parte direttamente dall’icona.

Il nuovo Control Center è una schermata che racchiude le impostazioni più utilizzate dall’utente, e adesso il Centro Notifiche è gestibile direttamente dalla Lock Screen, funzionalità richiesta da tempo dai fan della Mela.

Per quanto riguarda il multitasking, i tecnici di Apple hanno deciso di estenderlo su tutte le applicazioni, rinnovando il sistema di gestione delle risorse. In pratica, iOS 7 metterà automaticamente in stand-by le applicazioni non utilizzate dall’utente, in modo tale da ridurre il consumo della batteria.

L’album fotografico di iOS 7 organizza in maniera del tutto automatica le foto salvate in memoria, dividendole per data e luogo. Sono poi presenti dei miglioramenti di iCloud, dell’App Store (aggiornamento automatico delle app), dell’app Mappe e del sistema di riconoscimento vocale Siri, AirDrop (condivisione dei file con altri device iOS con un semplice tap sul display), iRadio (streaming gratuito dei brani preferiti tramite l’app Musica) e il browser web Safari (rinnovata interfaccia, con unificazione delle barre degli indirizzi e di ricerca).

Il nuovo iOS 7 è attualmente in fase Beta, e la versione pubblica verrà rilasciata da Apple il prossimo autunno, in concomitanza con l’arrivo dei nuovi modelli di iPhone e iPad. La compatibilità di iOS 7 è la seguente: iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

[Via]

4 commenti dal blog

  1. […] delle principali novità dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 7 è senza dubbio iTunes Radio, meglio conosciuto dai fan della Mela come iRadio e che si propone […]

  2. […] ha annunciato l’aggiornamento del sistema operativo iOS 7 nel corso della conferenza stampa WWDC 2013 di San Francisco, e prontamente i colleghi del sito GSM Arena hanno installato sul loro iPhone 5 l’ultima […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple WWDC 2013: le novità del nuovo sistema operativo iOS 7"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti