Emulatori Nintendo DS per iPhone

Condividi questo articolo!
1

Super Mario. Phoenix Wright. Professor Layton, Pokémon, Metroid, Legend of Zelda. Tutti giochi bellissimi, accomunati da un piccolo ma decisivo difetto: non esistono per iPhone. Essendo infatti per la maggior parte creati da team interni a Nintendo, questi bellissimi giochi vengono resi disponibili unicamente per Nintendo DS o comunque piattaforme della casa nipponica, con dispiacere di tutti quelli che vorrebbero giocarci anche sul loro iPhone.

Per questo possiamo ricorrere all'emulazione, e molti pensano che un emulatore DS esista per iPhone… Beh, non è proprio così. Nonostante l'iPhone abbia un hardware decisamente più performante di un Nintendo DS, è molto difficile crearne un emulatore: se avete avuto modo di provarne qualcuno su computer vi sarete resi conto che anche lì ci sono diversi problemi.

Per questo motivo non pubblicizzerò un emulatore, magari a pagamento, funzionante, ma vi parlerò di tre distinti progetti che cercano di portare il Nintendo DS sul nostro iPhone. Da notare come questi siano ancora afflitti da diversi bug e non funzionino su dispositivi com processore A4, arranchino su dispositivi con processore A5 e vadano quantomeno “un po' meglio” su dispositivi con processore A6.

Parliamo per prima cosa di Nds4iOS che emula unicamente il Nintendo DS e che riprende da un noto emulatore per Android, NDS4Droid. Specificamente non funziona su sistemi operativi precedenti ad iOS 6 ed ha diversi problemi.

Parliamo poi di RetroArch e RetroRearmed, che sono emulatori che permettono di emulare varie console, tra cui GBA, GBC, SNES, NeoGeo e via dicendo, tra cui anche il Nintendo DS. Per quanto riguarda quest'ultimo si tratta di una versione mobile dell'emulatore Desmume, per PC, ma su vari dispositivi si chiude e ha diversi problemi, anche se dai commenti degli utenti sembrano funzionare meglio di Nds4iOS. Se volete provare ad utilizzare uno di questi tre “progetti” potrete farci sapere i risultati delle vostre prove tramite commenti.

Gli emulatori sopracitati sono tutti gratuiti (per provare come funzionano sul vostro dispositivo) e potranno essere scaricati da Cydia, in quanto Apple non permette la presenza di emulatori su App Store.

 

Un commento dal blog

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Emulatori Nintendo DS per iPhone"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Blogroll   Privacy   Contatti