Apple iPhone 5: costi di produzione inferiori rispetto al Samsung Galaxy S4

Condividi questo articolo!
0

Apple iPhone 5: costi di produzione inferiori rispetto al Samsung Galaxy S4

Nonostante il popolare iPhone 5 di Apple abbia una scocca unibody in alluminio, il nuovo Samsung Galaxy S4 è più costoso da produrre, almeno secondo le stime del sito IHS.

In dettaglio, il nuovo smartphone top di gamma dell’azienda sud coreana ha un costo dei componenti di 236 dollari, mentre l’iPhone 5 dovrebbe costare ad Apple circa 207 dollari. Ma come mai il Galaxy S3 costa di più a livello di produzione?

La scocca in plastica ovviamente non ha colpa, anzi.. sicuramente ha contribuito a non far lievitare troppo i costi finali. Sono i componenti hardware interni che hanno fatto aumentare le spese di produzione, come ad esempio il pannello Super AMOLED da 4.99 pollici con risoluzione FullHD, la fotocamera posteriore da 13 Megapixel, il processore Exynos 5 con 8 core e il chip radio 4G LTE di ultima generazione.

Ovviamente nel prezzo finale bisogna anche aggiungere le spese di R&D, marketing, manodopera e distribuzione. Questi dati comunque sono utili per capire come alla fine il margine di profitto del Galaxy S4 sia molto simile a quello dell’iPhone 5, visto che entrambi gli smartphone hanno un prezzo di vendita attorno ai 700 euro.

Il nuovo Samsung Galaxy S4 arriverà in Italia durante il mese di aprile, al prezzo di 699 euro, mentre l’iPhone 5 è già disponibile nel Bel Paese al prezzo di partenza di 729 euro IVA compresa.

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iPhone 5: costi di produzione inferiori rispetto al Samsung Galaxy S4"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti