I primi smartphone basati su Ubuntu in arrivo a Ottobre

Condividi questo articolo!
0

I primi smartphone basati su Ubuntu in arrivo a Ottobre

La maggior parte degli smartphone della concorrenza sono equipaggiati con il sistema operativo Android, oltre ad una piccola parte basata su Windows Phone 8. Ma a partire dal mese di ottobre, ci sarà una new entry.

Il CEO di Canonical ha infatti svelato che a partire dal prossimo mese di ottobre verranno commercializzati i primi smartphone basati sul sistema operativo open-source Ubuntu. Quest’ultimo deriva direttamente dalla versione desktop della popolare distribuzione Linux, e potrebbe trattarsi di un’alternativa senza dubbio interessante.

Mark Shuttleworth, CEO e fondatore di Canonical, ha inoltre svelato che gli smartphone Ubuntu verranno commercializzati in diversi Paesi ritenuti strategici, compresa l’America del Nord. Al momento Canonical sta stringendo vari patti con gli operatori telefonici, in modo da poter preparare un lancio di tutto rispetto.

Canonical tra poche settimane renderà disponibile agli sviluppatori una speciale ROM di Ubuntu compatibile con il Samsung Galaxy Nexus, così da avere un buon numero di programmi compatibili fin da subito. Le intenzione di Canonical sono serie, tuttavia di fronte a giganti come Apple e Google la strada è una lunga e faticosa salita. Staremo a vedere come si evolve la situazione.

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "I primi smartphone basati su Ubuntu in arrivo a Ottobre"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti