NVIDIA annuncia ufficialmente il chipset Tegra 4 al CES 2013

Condividi questo articolo!
0

NVIDIA annuncia ufficialmente il chipset Tegra 4 al CES 2013

I dirigenti di NVIDIA, nel corso della conferenza stampa d’apertura della fiera CES 2013 di Las Vegas, hanno annunciato ufficialmente il nuovo chipset Tegra 4 quad core, il quale promette grandi cose per gli smartphone e tablet di nuova generazione.

Il nuovo chipset NVIDIA Tegra 4 è basato sulla stessa configurazione 4-PLUS-1 del precedente Tegra 3. In pratica, le operazioni principali vengono gestite dai quattro core, ognuno dei quali può avere una frequenza massima di 1.9 Ghz in base alle risorse richieste, mentre per le operazioni meno esose di risorse, prima di tutto la modalità stand-by, viene utilizzato un quinto core a basso consumo. In questa maniera vengono garantite prestazioni sempre adeguate all’applicazione in uso, e allo stesso tempo un notevole risparmio energetico.

L’architettura del chipset Tegra 4 è l’ARM Cortex A15, con processo produttivo a 28 nanometri. Le prestazioni in 3D sono garantite dal chip grafico Geforce a 72 core, in grado di offrire un netto salto qualitativo rispetto alla generazione precedente. Il problema però è la grande frammentazione di Android.. per questo motivo non sarà facile trovare nel Play Store dei videogiochi in grado di sfruttare a dovere tutta la potenza messa a disposizione dal chipset.

Concludiamo con una nota dolente: NVIDIA Tegra 4 non ha integrato il modulo di connettività 4G LTE, pertanto i produttori dovranno acquistare tale modulo separatamente.

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "NVIDIA annuncia ufficialmente il chipset Tegra 4 al CES 2013"

© 2013 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti